Conto corrente online Fineco: la recensione completa

I conti corrente online sono strumenti ormai indispensabili, per amministrare i propri fondi in modo digitale. Uno dei migliori prodotti del settore è il conto corrente Fineco, in grado di proporre tantissimi servizi accessori e funzionalità avanzate. Ecco nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questo conto online.

Chi è Fineco Bank?

Dopo aver passato alcuni anni all’interno del gruppo UniCredit, oggi Fineco Bank è una banca indipendente specializzata nei servizi di internet banking. L’istituto vanta una posizione patrimoniale piuttosto solida, con un CET1 Ratio del 18,12%, confermandosi ai primi posti in Italia.

In particolare la banca ha oltre 1,3 milioni di clienti, con circa 396 filiali e uno dei migliori servizi di assistenza del settore, compreso un sistema di personal financial advisors per chi desidera supporto per investire sui mercati finanziari.

Come funziona il conto corrente Fineco?

Fineco Bank offre un conto corrente digitale e moderno, uno strumento con tantissimi servizi aggiuntivi e funzionalità avanzate. Innanzitutto è possibile effettuare prelievi in tutti gli sportelli automatici, sia in Italia che all’estero, anche direttamente dallo smartphone con l’opzione prelievo smart, disponibile presso gli ATM evoluti UniCredit.

Inoltre è possibile inviare e ricevere bonifici online SEPA, trasferimenti istantanei e ordini di pagamento internazionali. Conto Fineco prevede la possibilità di gestire i fondi in varie valute, tra cui euro, dollari americani, sterline inglesi, franchi svizzeri e yen giapponesi.

All’interno del canone è compresa una carta di debito, equipaggiata con tecnologia Contactless per pagare nei negozi senza digitare il codice PIN, una funzionalità valida per importi fino a 25 euro. Allo stesso tempo si possono versare contanti e assegni negli sportelli automatici del gruppo UniCredit, prelevando contanti gratuitamente al di sopra di 99 euro.

Con il conto corrente online di Fineco Bank è disponibile il maxi prelievo, per ritirare fino a 3 mila euro gratuitamente, oppure il servizio maxi acquisto per spendere fino a 5 mila euro con la carta di debito. Ovviamente si possono eseguire ricariche telefoniche, pagamenti online di bollettini postali, MAV, RAV e il bolo auto, richiedere il Telepass e il libretto degli assegni.

Quali sono i servizi aggiuntivi del conto Fineco?

Aprendo un conto online Fineco è possibile usufruire di varie funzionalità aggiuntive. Ad esempio si possono richiedere prestiti online, per ricevere fino a 50 mila euro tramite area riservata sul sito web ufficiale, oppure direttamente dall’app Fineco per device Android e iOS.

I clienti Fineco Bank possono trovare un’ampia scelta di mutui ipotecari, con soluzioni a tasso fisso, variabile o misto, per acquistare la prima casa di residenza, investire in immobili o ristrutturare la propria abitazione.

Oltre alla carta di debito è possibile fare domanda per la carta di credito internazionale, oppure scegliere la carta Fineco multifunzione, da usare sia come carta di debito che di credito. Le carte sono compatibili con tutti i principali wallet digitali, tra cui Google Pay e Apple Pay, compresi i sistemi per smartwatch Garmin Pay e Fitbit Pay.

Con i servizi digitali si possono effettuare tutte le operazioni bancarie online, ad esempio pagando i bollettini in maniera digitale, utilizzando la tecnologia QR Code per scattare una semplice foto del bollettino e caricare tutti i dati. Inoltre Fineco propone servizi di trading online, per investire sui mercati finanziari in modo indipendente.

Fineco App: i servizi digitali del conto Fineco

Con il conto corrente online Fineco Bank è possibile accedere ai servizi bancari in modo telematico, per operare dall’area riservata sulla piattaforma web, oppure dall’app Fineco per i dispositivi mobili. Quest’ultima è scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store, ed è compatibile con smartphone e tablet Android e iOS.

Attraverso l’app Fineco è possibile visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, inviare e ricevere bonifici online, effettuare pagamenti digitali e monitorare i propri investimenti. Naturalmente si possono gestire le carte di pagamento, verificando le operazioni realizzate e impostando i limiti di spesa in ogni paese.

L’accesso è semplice e veloce, protetto da avanzati sistemi di sicurezza, con l’autenticazione a due fattori e il mobile code. Per entrare nell’applicazione si possono usare le impronte digitali, oppure la tecnologia per la scansione del volto, purché il proprio smartphone sia un modello di ultima generazione.

Tra le funzioni presenti nell’app ci sono tutti i servizi della web console, dai bonifici istantanei al prestito online fino a 15 mila euro. Inoltre c’è il programma MoneyMap, con il quale monitorare le spese in tempo reale, visualizzando uscite ed entrate in base alle categorie configurate.

Quanto costa il conto corrente online Fineco?

Per quanto riguarda i costi conto Fineco prevede il canone gratuito per i primi 12 mesi, una promozione valida per tutti i nuovi clienti. Dopodiché è previsto un canone mensile di 3,95 euro, mentre i giovani fino a 28 anno non pagano nulla, beneficiando di zero spese di gestione.

Per azzerare il canone si possono attivare alcuni prodotti finanziari, tra cui il mutuo Fineco, il fido o il servizio di consulenza Plus o Advice. Altrimenti è possibile ricevere uno sconto di 1 euro, sottoscrivendo l’accredito dello stipendio o della pensione, un fondo di almeno 10 mila euro, un servizio di trading, una polizza salute o un prestito personale.

All’interno del canone sono comprese alcune funzionalità e operazioni gratuite, tra cui:

  • pagamenti con carta di debito;
  • prelievi ATM UniCredit sopra 99 euro;
  • bonifici online SEPA;
  • 12 versamenti contanti o assegni;
  • accredito stipendio o pensione;
  • pagamento MAV e RAV.

Invece tra i servizi a pagamento ci sono:

  • bonifici extra-UE – 9,95 euro;
  • pagamento bollettini postali – 1,95 euro;
  • pagamento bollettini con CBILL – 1,95 euro;
  • bonifici SEPA istantanei – 0,20%.

Come aprire conto Fineco?

Aprire il conto corrente online Fineco è davvero semplice, infatti è possibile farlo direttamente online, utilizzando i servizi digitali della banca. Basta andare sul suto web ufficiale, selezionare l’opzione Apri il conto in alto a destra, dopodiché bisogna soltanto seguire la procedura guidata passo a passo.

L’operazione dura pochi minuti, è necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente di guida o passaporto), il codice fiscale (tessera sanitaria) e un dispositivo dotato di webcam. Il contratto viene registrato con la firma digitale, ricevendo a domicilio le carte di pagamento e tutta la documentazione.

In alternativa è possibile aprire conto Fineco al telefono, tramite servizi di phone banking, oppure chiedere supporto tramite il customer care della banca. In entrambi i casi entro 24/48 ore è possibile iniziare a usare il conto, per effettuare tutte le operazioni di cui si ha bisogno.



Leave a Reply