Quali sono le coperture assicurative essenziali per l’auto?

Stipulare un’assicurazione auto online oppure presso una sede fisica di una compagnia assicurativa è un processo molto semplice, tuttavia, è necessario scegliere tra diverse coperture da aggiungere nel contratto. Per questo motivo, bisogna fare una prima distinzione tra quelle obbligatorie per legge e quelle facoltative ma comunque molto utili per circolare in tranquillità.

Ad ogni modo, prima di sottoscrivere una qualsiasi offerta è consigliabile fare uno o più preventivi di assicurazione auto online, in modo da trovare quella maggiormente conveniente e risparmiare.

RC Auto

La copertura RC auto è l’unica copertura obbligatoria per legge necessaria per circolare sul territorio italiano. Inoltre, deve essere stipulata anche se la vettura è ferma ma parcheggiata in strada. In caso contrario, si rischiano sanzioni che variano dagli 866 ai 3464 euro e la rimozione immediata del veicolo dalle strade.

Questa polizza copre i danni provocati dal veicolo a terzi, ciò significa che se l’automobilista danneggia cose o persone, sarà l’assicurazione a erogare il risarcimento ai beneficiari. È importante precisare, però, che l’RC auto non include le lesioni personali subite (è previsto un indennizzo solo se si ha stipulato una polizza “infortuni conducente”) e i danni al proprio veicolo.

L’RC Auto funziona mediante il sistema Bonus-Malus, che permette di stabilire la classe di merito e quindi il premio da pagare. La diciottesima classe è la più costosa mentre la prima è quella più economica. In genere, a un neopatentato viene assegnata l’ultima classe, tranne in caso di agevolazioni come l’RC Auto Familiare, che permette di ottenere la classe di merito di un altro membro della famiglia. Se non si causano sinistri stradali,      la classe di merito decresce fino a raggiungere la prima, viceversa aumenta.

Le altre garanzie accessorie essenziali per l’auto

Come già anticipato, accanto all’assicurazione auto obbligatoria è possibile aggiungere le cosiddette polizze accessorie, il cui scopo è quello di estendere le garanzie offerte al proprietario del veicolo assicurato.

Ormai ne esistono di diversi tipi e sono tutte facoltative, ciò significa, dunque, che nessuna norma impone di sottoscriverle. Chiaramente l’aggiunta delle suddette garanzie accessorie determina un aumento del costo complessivo della polizza assicurativa. Pertanto, quando si chiede il preventivo di un’assicurazione auto online è bene prestare molta attenzione sui costi delle varie garanzie accessorie aggiunte.

Tra le polizze accessorie più comuni è possibile citare, innanzitutto, quella furto e incendio. Si tratta di una garanzia accessoria comunemente associata alla responsabilità civile, il cui scopo è quello di coprire i danni causati dai furti o da eventuali incendi dell’auto (non però degli oggetti presenti all’interno del veicolo).

Altre polizze aggiuntive molto richieste sono la Kasko e la Mini Kasko. La prima offre una copertura totale alla vettura, indipendentemente dalla colpa dell’automobilista. La seconda, invece, garantisce una copertura minore rispetto alla kasko, ovvero, relativi ai danni causati da collisione con veicolo non identificato dalle forze dell’ordine.

Una polizza accessoria molto gettonata è quella che copre da eventi atmosferici. Quest’ultima, in sintesi, rimborsa i danni cagionati al mezzo da eventi atmosferici come ad esempio grandine, tempeste, trombe d’aria, inondazioni, alluvioni etc.

Infine, un’altra polizza accessoria che ormai è diventata un classico è quella dell’assistenza stradale. Essa copre il pagamento del carro attrezzi in caso di guasti o di sinistri.