Cessione del quinto Findomestic: costi e come richiederla

Tra i prestiti personali più popolari c’è la cessione del quinto, un finanziamento riservato ai pensionati Inps e ai dipendenti pubblici e privati. Tra le proposte più interessanti c’è quella di Findomestic, in grado di offrire cessioni del quinto agevolate con zero spese per l’attivazione e la gestione. Ecco tutti i dettagli.

Come funziona la cessione del quinto Findomestic?

Findomestic, banca del Gruppo BNP Paribas, mette a disposizione la cessione del quinto per pensionati, dipendenti pubblici e privati. Si tratta di un prestito personale non finalizzato, caratterizzato da un importo che non può superare il 20% dello stipendio o della pensione, con pagamento delle rate tramite trattenuta da parte del proprio datore di lavoro.

La banca offre la possibilità di richiedere fino a 60 mila euro, con una durata del rimborso che può arrivare a 120 mesi. Il finanziamento può essere utilizzato senza alcuna restrizione, ad esempio per acquistare un’auto nuova o usata, comprare dei mobili oppure degli elettrodomestici, usufruendo della massima libertà.

Per quanto riguarda i costi non sono previste spese di intermediazione finanziaria, senza nessuna commissione per l’istruttoria della pratica, l’imposta di bollo e la gestione della pratica. In via promozionale Findomestic propone la cessione del quinto con delle condizioni agevolate.

TIPO PRESTITO TAN TAEG
Dip. privati 6,54% 6,74%
Dip. pubblici 4,57% 4,67%
Pensionati 6,13% 6,30%

Come richiedere la cessione del quinto Findomestic?

Per ottenere un prestito personale tramite cessione del quinto Findomestic, è necessario presentare una serie di documenti alla banca. In particolare bisogna fornire:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • busta paga (cedolino della pensione)

Per ottenere il finanziamento è indispensabile avere un contratto a tempo indeterminato, oppure una pensione Inps superiore al trattamento minimo. In entrambi i casi non sono richieste garanzie accessorie, inoltre è possibile presentare la domanda anche in presenza di segnalazioni ai Crif come cattivi pagatori.

Cessione del quinto Findomestic: come ottenere un preventivo?

Sul sito web ufficiale di Findomestic è possibile richiedere un preventivo gratuito online, per simulare la cessione del quinto e visualizzare le caratteristiche principali del prestito personale. Basta andare sul portale, selezionare il tipo di cessione e scegliere la voce Richiedi preventivo.

A questo punto bisogna compilare il modulo online, inserendo alcune informazioni come il proprio nome e cognome, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza e l’email di contatto. Al termine della procedura guidata è possibile conoscere le offerte della banca, per poi finalizzare la richiesta online se desiderato.

L’erogazione dell’importo avviene in modo telematico, con accredito diretto sul proprio conto corrente in caso di esito positivo della valutazione creditizia. Il rimborso delle rate mensili, invece, è effettuato con addebito automatico sul conto, fino all’estinzione completa del prestito.

Per ottenere un finanziamento con la cessione del quinto è necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui avere un’età compresa tra 18 e 75 anni, da non superare al termine del rimborso del prestito, essere residenti in Italia e avere un reddito da lavoro dipendente o una pensione Inps.



Leave a Reply