Statuti srl: come redigerli? Si possono trovare dei fac simile online?

SRL

In tutte le società ci deve essere un documento che contenga le regole relative al funzionamento ed all’organizzazione interna della società stessa. Questo documento si chiama statuto e deve essere redatto anche dalle società a responsabilità limitata. Vediamo quali sono gli elementi fondamentali degli statuti delle Srl, come devono essere realizzati e dove trovare dei fac simile online.

Cosa sono e come vengono redatti gli statuti delle Srl

La società a responsabilità limitata, come si può intuire dal nome, si contraddistingue per la separazione tra il patrimonio societario e quello personale dei soci. Come recita l’articolo 2462 del codice civile, per quanto riguarda le obbligazioni sociali rispende solo la società con il suo patrimonio. I documenti necessari per dare vita ad una Srl sono l’atto costitutivo e lo statuto: entrambi devono essere redatti per atto pubblico. Gli statuti delle Srl, che vengono deliberati dai soci, contengono le informazioni relative alle condizioni operative delle società: queste regole devono essere osservate per l’intera durata dalla società; è possibile apportare modifiche alle clausole dello statuto, ma solo se c’è stata un’apposita delibera dell’assemblea.

Il contenuto dello statuto

Nel caso in cui ci siano delle discordanze tra quanto previsto dall’atto costitutivo e quanto indicato nello statuto, prevalgono le clausole contenute in quest’ultimo. Solitamente gli statuti delle Srl sono suddivisi in due parti: nella prima vengono indicati i dati che permettono di identificare la società e descrivere la sua attività, mentre nella seconda è contenuta la regolamentazione relativa alla partecipazione dei soci, all’amministrazione ed alla rappresentanza.

Nella prima parte quindi si possono trovare la denominazione della società, l’oggetto sociale, la sede legale, la durata della società ed il capitale sociale. Nella seconda parte invece si possono trovare aspetti quali il conferimento dei soci, la disciplina della partecipazione dei soci, le regole sul finanziamento dei soci, gli argomenti su cui possono decidere i soci, il divieto di concorrenza, le cause e le modalità di recesso e di esclusione del socio, l’amministrazione e la rappresentanza, la revisione legale dei conti, le disposizioni relative alle spese ed al bilancio. Lo statuto rinvia alla legge per quanto non viene espressamente disciplinato nel suo contento.

L’intervento del notaio e i fac simile online

Dopo aver redatto l’atto costitutivo e lo statuto, si può procedere con la costituzione della società grazie all’intervento del notaio. Il professionista verifica l’identità dei soci e si accerta dell’avvenuto conferimento del capitale sociale per poi occuparsi dei vari adempimenti necessari, tra cui l’iscrizione al registro delle imprese. Non è difficile trovare un fac simile dello statuto di una società a responsabilità limitata online: basta fare una ricerca per trovare tanti risultati utili. Nella maggior parte dei casi questi contenuti vengono pubblicati sui siti dei notai o sui portali delle università, ma si possono trovare anche tra le pagine dei siti specializzati nella fornitura di esempi di moduli e documenti.