Pert diagram: che metodo è? come viene usato per programmare le attività?

project management con pert diagram

La programmazione e la pianificazione rivestono un ruolo fondamentale per l’attività e la vita stessa di un’impresa. Proprio per questo motivo sono stati introdotti alcuni strumenti importantissimi, come ad esempio il Pert Diagram. Cerchiamo di capire come funziona questo strumento di project management e come viene usato all’interno delle imprese per la programmazione delle loro attività.

Cos’è e a cosa serve il Pert diagram

Il termine PERT in realtà è una sigla e sta per Program Evaluation Review Technique. Si tratta di una metodologia elaborata nella seconda metà degli anni cinquanta e che si basa sulle pietre miliari di un progetto, ovvero le sue date e le sue scadenze più importanti. Tutto parte dalle indicazioni del Project Manager, che deve individuare quali sono le attività da eseguire e la loro sequenza, specificando quali sono quelle seriali, quelle dipendenti e quelle che possono essere fatte in contemporanea. All’interno del Pert diagram il progetto viene delineato come un diagramma di flusso: i nodi sono rappresentati dalle scadenze (che rappresentano anche i punti cardine del progetto), mentre con delle frecce di indicano le attività dipendenti, che seguono un percorso collegato che scorre da sinistra verso destra.

Come funziona e che vantaggi ha lo strumento di project management

L’analisi PERT solitamente prevede tre scadenze diverse: la più breve rappresenta la stima più ottimistica, la seconda rappresenta la stima più realistica, mentre la terza, quella più lontana nel tempo, rappresenta la stima pessimistica. Per questo motivo il Pert diagram viene spesso definito anche Stima a tre valori. Il diagramma può essere molto utile quando c’è la pianificazione del progetto e per seguire il suo avanzamento in tempo reale. Il diagramma quindi consente di fare delle stime più precise in merito alle scadenze incerte, di definire in modo chiaro l’ordine da seguire nel completamento delle attività e di rendere evidenti le dipendenze.

Dal punto di vista grafico, il Pert Diagram appare come un diagramma reticolare. Le attività più importanti sono i nodi (che possono avere la forma circolare o rettangolare) e sono collegate tra loro da linee o frecce che indicano la loro sequenza. Questo meccanismo permette non solo di capire le priorità delle varie attività, ma anche la loro successione temporale in fase di esecuzione. Il diagramma deve essere realizzato nel modo più chiaro e specifico possibile, indicando per ogni attività il nome, la data di inizio e la durata previste ed il responsabile. Quando i progetti sono particolarmente complessi il Pert può risultare molto complicato da leggere, ma in questi casi si possono realizzare dei diagrammi che illustrano solo le tappe fondamentali dei progetti.



Leave a Reply