Mercato azionario: consigli e strategie per iniziare a investire nel 2023

Investimento

Investire nel mercato azionario nel 2023 significa selezionare le azioni che si prospettano siano in grado di crescere di valore, in modo tale da poter ottenere dei guadagni. Come qualsiasi altra tipologia di investimento finanziario il rischio di perdita è sempre presente, ma se si seguono i consigli degli esperti e si applicano le corrette strategie di investimento si può essere in grado di ridurre il rischio di perdita.

Per investire in azioni è opportuno avere una certa conoscenza di questo prodotto finanziario e dei mercati in cui viene scambiato; altrettanto importante è selezionare un buon broker online oltre che applicare le corrette strategie.

Come investire in azioni nel 2023

La guida per investire in Azioni disponibile su Tradingonlineguida.com, sito web dedicato alla formazione finanziaria, fornisce tutte le informazioni necessarie per capire il funzionamento dei mercati azionari, così da aiutare i traders ad operare con questi asset in modo sicuro e consapevole.  Dopo aver ottenuto le informazioni di base, l’investitore che si approccia al mondo del trading azionario, dovrà selezionare un broker online.

La selezione della piattaforma di trading dovrà avvenire tra le centinaia che sono presenti online; i criteri di selezione sono diversi, tutti ugualmente importanti. Per prima cosa il broker dovrà essere autorizzato e vigilato da uno o più organi di vigilanza, in modo tale da garantire una certa sicurezza e trasparenza nelle transazioni che verranno eseguite. Il broker dovrà poi essere in grado di mettere a disposizione migliaia di differenti prodotti finanziari tra cui scegliere di investire, tra cui, nel momento in cui si vuole investire in azioni, la possibilità di selezionare azioni tra i principali e più importanti mercati borsistici mondiali. La piattaforma di trading dovrà inoltre dare la possibilità di investire in modo semplice e veloce, a bassi costi; bassi costi fissi e bassi spread, applicati alle singole transazioni.

Per ultimo, ma non meno importante, è consigliato, soprattutto per i trader principianti, selezionare una piattaforma che fornisce apposite sezioni relative alla formazione, aggiornate e il più complete possibili; molto spesso viene inoltre fornito anche un conto demo, su cui poter fare pratica utilizzando soldi virtuali, ma dove è possibile fare scelte di investimento a prezzi e in tempo reale.

Le differenti strategie di investimento in azioni

Prima di iniziare ad investire in azioni è opportuno selezionare una strategia di investimento, in modo tale da approcciarsi all’investimento nel modo corretto; in questo modo non si lasciano al caso le proprie scelte di investimento.

Tra le molte strategie di investimento che si possono applicare, l’analisi tecnica o fondamentale, sono strategie classiche, applicabili anche al trading online. Con l’analisi tecnica si procede a studiare il prezzo delle azioni, analizzando dati storici e grafici; per questo tipo di analisi, applicabile con pratica e studio, molto spesso le piattaforme di trading mettono a disposizione le informazioni e i grafici necessari. L’analisi fondamentale, anch’essa applicabile con studi e molta pratica, consiste invece nello studio dei dati fondamentali delle società che emettono azioni; attraverso l’analisi del bilancio è possibile quindi essere in grado di prevedere come il valore delle azioni  potrebbe muoversi nel futuro.

Esistono altre due tipologie di strategie di investimento, molto applicate nel trading online: copy trading e segnali di trading. Il copy trading, applicabile solo sulle piattaforme di trading che lo consentono, consiste nel copiare il portafoglio di investimento di trader esperti: si tratta di una strategia particolarmente adatta ai trader alle prime armi, che vogliono approcciarsi al mondo del trading. I segnali di trading invece consistono in informazioni, che vengono fornite da appositi siti, applicazioni, forum e dalle piattaforme di trading che, quando interpretate nel modo corretto e al momento giusto, possono influenzare le scelte di investimento.