Calcolo valore buono postale: ecco alcuni esempi e altre informazioni

buono postale calcolo valore e rendimento

I Buoni Fruttiferi Postali sono strumenti molto amati dai risparmiatori italiani: vengono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato, quindi offrono ampie garanzie. Inoltre, è un prodotto di investimento che non prevede costi e che gode di agevolazioni fiscali. Sono punti di forza che per molti sono sufficienti a far passare in secondo piano i rendimenti non particolarmente allettanti. Ma come si effettua il calcolo del valore di un buono postale? Scopriamo tutte le informazioni necessarie per conoscere il dato in tempo reale.

Come effettuare il calcolo del valore del buono postale

Il rendimento di un Buono Postale è determinato da tre fattori principali, che sono la data di sottoscrizione, il valore nominale del buono ed il tasso di interesse applicato. Bisogna ricordare che in questo tipo di prodotti c’è la capitalizzazione composta: questa particolarità li rende particolarmente adatti per investimenti di lungo periodo, anche se non sono indicizzati all’inflazione.

Simulazione sul sito CDP: procedura ed esempio

Il sistema più rapido per fare il calcolo del valore del Buono Postale consiste nello sfruttamento dell’apposito strumento messo a disposizione sul sito ufficiale di Cassa Depositi e Prestiti. La procedura è abbastanza semplice e si completa in pochi passaggi:

  1. si va sul sito www.cdp.it, si entra nella sezione Buoni Fruttiferi Postali (sotto la voce di menù Risparmiatori) e poi si clicca su Conosci il rendimento dei tuoi BFP;
  2. si seleziona la tipologia di Buono Postale in questione;
  3. si inserisce la data di sottoscrizione;
  4. si indica l’importo sottoscritto;
  5. si inserisce la data di liquidazione;
  6. si specifica la figura fiscale (lordista o nettista);
  7. si clicca su Calcola.

Facciamo un piccolo esempio: supponiamo di voler calcolare il valore di un Buono ordinario sottoscritto il 20 luglio del 2015 per un importo di 1.000 euro; inserendo come data di liquidazione il 20 luglio 2025 si scopre che al giorno della simulazione (11 luglio 2022) il montante ammonta a 1.018,09, mentre alla scadenza il montante sarà pari a 1.042,13 euro, con 48,15 euro di interessi lordi (la ritenuta fiscale ammonta a 6,02 euro).

Calcolo sul sito di Poste Italiane

Un altro sistema per calcolare il valore di un Buono Fruttifero Postale è rappresentato dal simulatore presente sul sito ufficiale di Poste Italiane. Il procedimento è essenzialmente identico a quello illustrato in precedenza: per prima cosa bisogna andare sul sito poste.it, poi dalla voce di menù Risparmio e investimenti si seleziona Buoni Fruttiferi Postali; a questo punto si clicca s Calcola e si arriva alla schermata che permette di conoscere il valore attuale del Buono. Si inserisce la data di sottoscrizione, il valore nominale, la tipologia e la data di rimborso prima di fare clic sul pulsante giallo Calcola.



Leave a Reply