Aziende italiane alle canarie: quali sono le tassazioni previste?

Aziende italiane alle canarie

Le isole Canarie sono note come “paradisi fiscali”, ma non lo sono per nulla. Infatti esse non rientrano all’interno della famosa “Black list”, vale a dire di quelle Nazioni dove si pagano poche tasse e che non rispettano alcuni statuti europei.

In realtà queste isole appartengono agli stati membri dell’Europa. Esso fa parte della Nazione spagnola. Come tale deve sottostare a diverse regole. Vero è che ci sono molte agevolazioni che sono dirette alle aziende e agli imprenditori.

Regime discale ridotto

Sfatiamo il mito che parla di una totale assenza di iva oppure di oneri verso lo stato. Non è vero che non si pagano delle tasse in questo territorio. Si pagano delle tariffe agevolate o minoritarie rispetto ai territori sulla terraferma.

Ci sono dei regimi fiscali ridotti che partono con una tassazione del 4% e arrivano ad un massimo di iva del 7%. Questo permette quindi di avere una reale diminuzione delle spese. In Italia la tassazione è realmente altissima. Solo l’Iva è arrivata al 22% mentre gli altri oneri sono diretti a diversi enti è arrivano a sfiorare perfino il 40% del ricavo di un’azienda.

C’è da dire che le tassazioni in Italia sono rivolte anche a delle richieste specifiche per la tutela dei lavoratori, per fondi pensionistici e sanità. Cosa che nelle Canarie si debbono pagare in modo privato.

Regione Ultraperiferica Europea

Se le Canarie sono delle isole che fanno parte della Comunità Europea, poiché appartengono alla Spagna, per quale motivo si paga una tassazione tanto bassa? In realtà essa è considerata come: regione ultraperiferica.

Cosa vuol dire? Si parla di territori che sono molto lontani e distanti dalla terra ferma. Questo vuol dire che per loro si ha una maggiore difficoltà nell’intraprendere dei nuovi lavori. Proprio la distanza impedisce di avere attività imprenditoriali. Praticamente si parla di territori che vivono di turismo, ma dove l’esportazione di prodotti già diventa costosa.

Data la difficoltà di arrivare in Europa è normale che ci sia bisogno di diminuire le tasse in modo che gli imprenditori possano intraprendere diverse attività.

Tassazione e iva agevolate

Come accennato la tassazione media è del 4%. Alcuni settori, dato il loro obiettivo economico, arrivano ad avere appena il 2% di tasse. Mentre l’iva arriva ad un massimo del 7%. Anche in questo secondo caso ci sono delle variazioni perfino della percentuale che dipendono comunque dal settore d’impiego.

Ovviamente se si sta pensando di spostare i propri affari e sede fisica alle Canarie è bene che ci si informi su quali sono le richieste. Infatti, per spostare delle aziende o una sede amministrativa, è necessario che quest’ultima trasporti nell’isola una determinata quantità di capitale economico.