3 strategie infallibili per trovare nuovi clienti con il tuo sito web: seo, sem e lead generation

L’attività di SEO è la fase più importante di qualsiasi strategia di web marketing sui motori di ricerca che abbia come obiettivo quello di trovare nuovi clienti o lead. La SEO comprende tutte quelle attività che consentono ai contenuti del proprio sito web di essere visibili tra i risultati non a pagamento dei motori di ricerca, per determinate parole chiave (le keyword) e di essere trovati da utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

Il posizionamento SEO non è poi così semplice, dal momento che non esiste una procedura unica da seguire. L’ottimizzazione SEO è fatta di vari accorgimenti più o meno tecnici, da seguire e da adattare per ogni tipologia di impresa. I fattori che Google utilizza per scegliere i siti da inserire nella SERP sono oltre 200 e neppure ufficializzati, per cui riuscire a soddisfarli tutti non è semplice. Scopriamo insieme le tre strategie per trovare nuovi clienti con il proprio sito web, avvalendosi della SEO, SEM e lead generation. 

Come trovare nuovi clienti online

Se i tuoi affari necessitato di un maggiore e costante afflusso di nuovi clienti per avere successo, è bene che tu sappia che è possibile riuscire a creare un mix tra vecchie e nuove tecnologie.

Si può avere anche il sito web più bello del mondo, super funzionale e con un design accattivante ma se non si ottengono iscrizioni alle newsletter, visite, acquisti di prodotti in vetrina, è tutto inutile.

Il segreto secondo gli esperti è quello di non cercare clienti per i propri prodotti, ma cercare prodotti per i clienti. Sicuramente affidarsi per la realizzazione siti web a un’agenzia specializzata e a professionisti del settore può essere un grande aiuto per trovare nuovi clienti e fare crescere il proprio business.

Lead Generation: che cos’è?

Imbattendosi su Internet alla ricerca di nuove strategie per trovare potenziali clienti, capita spesso di incontrare l’espressione “Lead Generation” ma solamente in pochi sanno realmente cosa significhi. Il termine “lead” equivale a “contatto profilato” ovvero un contatto commerciale inerente alle richieste del mercato di riferimento. Il lead non è altro che un contatto che si comporta come un normale cliente che entra in negozio per visionare e acquistare prodotti.

Il termine “Generation” è la traduzione inglese di generazione. Pertanto con l’espressione “Lead Generation” si intende la generazione di contatti profilati commerciali di riferimento per il proprio business, determinati attraverso strategie di marketing mirate.

Internet consente di ottenere contatti commerciali profilati, perché è l’utente stesso che cerca di attirare clienti che sono alla ricerca di quello di cui necessitano. Le campagne di Lead Generation sul web sembrano, quindi, essere la frontiera vincente per acquisire contatti e trovare potenziali clienti.

Per potere ottenere questi contatti da inserire nel database è necessario che gli utenti visitino il sito web dell’azienda o il blog oppure che abbiano qualsiasi tipo di interazione con il marchio. In questo modo la loro e-mail sarà memorizzata nel database e diventerà un nuovo punto di partenza per lanciare azioni di marketing digitale.

SEO e SEM: le differenze

La differenza tra SEO e SEM è che l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la SEO, fa parte del SEM anche conosciuto come Search Marketing. Entrambi si pongono come obiettivo l’aumento della visibilità dei portali nei motori di ricerca.

Il SEO permette di ottimizzare il sito web aziendale per ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca. Il SEM, invece, coinvolge altri metodi che possono influenzare i visitatori una volta giunti nel motore di ricerca, attraverso la pubblicità, ad esempio.

Il SEO è un processo di ottimizzazione del sito web che consente, quindi, di ottenere maggiore traffico dai motori di ricerca. Un sito web ottimizzato viene compreso con più facilità dai motori di ricerca e questo può aiutare ad aumentare le possibilità di classificare il sito in cima alla SERP.

Il SEM è un processo di marketing che ha come obiettivo quello di ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca, ottenendo traffico gratuito oppure pagato attraverso la pubblicità a pagamento. Grazie a quest’ultima si acquista spazio pubblicitario nei risultati di ricerca del motore di ricerca. Piuttosto che cercare di classificarsi più in alto per ottenere traffico gratuito, quindi, si paga per apparire più in alto rispetto alle ricerche, un procedimento che dipende dal budget investito.

Lo strumento pubblicitario più conosciuto per PSA è Google ADS, che permette di fare apparire i propri annunci in una zona apposita dei risultati di ricerca di Google, in modo da pagare solo per i clic sugli annunci.