StipendiPA: che cos’è? Come funziona? Come accedere al cedolino online?

cedolino

Nel corso degli ultimi anni la digitalizzazione è riuscita a farsi largo anche nel mondo della pubblica amministrazione. Il fenomeno ovviamente ha coinvolto pure tutti i dipendenti pubblici: per accedere ad alcuni servizi, come ad esempio la visualizzazione del cedolino dello stipendio, devono passare attraverso una piattaforma online. Fino a qualche anno fa c’era il sito StipendiPA, in seguito sostituito dal portale NoiPA.

Cos’è, come funziona e come si accede al sito StipendiPA

StipendiPA era un sito suddiviso in due sezioni. La prima sezione era accessibile liberamente e permetteva di consultare circolari ed altre comunicazioni di interesse generale per la pubblica amministrazione; l’altra sezione invece era riservata: l’utente doveva utilizzare delle credenziali per poterci entrare ed accedere ai propri dati stipendiali, agli ultimi tredici cedolini ed alle ultimi cinque CUD e modelli 730. Non tutti i dipendenti pubblici avevano la possibilità di fare il login per entrare nell’area personale di StipendiPA; questa opportunità era riservata ai lavoratori dipendenti delle amministrazioni centrali e degli enti locali, della scuola, della sanità, della sicurezza, della difesa e del soccorso.

Per effettuare il login all’area riservata c’erano diverse possibilità: si potevano utilizzare le credenziali formate da codice fiscale e password oppure si poteva accedere con la Carta Nazionale dei Servizi CNS. L’attuale portale NoiPA permette di accedere anche con lo SPID. Una volta eseguito l’accesso all’area riservata del sito SitpendiPA, i dipendenti pubblici potevano visualizzare e scaricare una serie di documenti quali il cedolino dello stipendio, i modelli 730 e i CUD. L’area personale dell’attuale portale NoiPA è composta da tre sezioni: oltre a quella relativa ai documenti consultabili c’è quella relativa ai servizi Sel Service (detrazioni familiari a carico, residenza fiscale, modalità di riscossione, 730 web) e quella relative ai dati di accesso, tramite la quale è possibile modificare i propri dati e la password.

Che documento è il cedolino online?

Il cedolino online è un documento su cui sono riportate tutte le informazioni sullo stipendio del lavoratore in un determinato mese. Il cedolino è formato da almeno due pagine, ma a seconda dei casi può averne anche di più. Nella prima pagina sono riportate per lo più informazioni riepilogative: dati anagrafici, competenze fisse ed accessorie, ritenute, detrazioni e così via. Nella seconda pagina le varie voci stipendiali presenti in prima pagina vengono riportate in modo più dettagliato. Nelle eventuali pagine successive vengono aggiunte ulteriori informazioni dirette all’amministrato. Le pagine del cedolino sono contrassegnate dai codici grafici bidimensionali, che assicurano l’originalità e l’inalterabilità del documento.



Leave a Reply