Robo-advisor: ecco cosa sono e quando ricorrervi

servizi finanziari

Il comparto dei servizi finanziari è in costante evoluzione: negli ultimi anni il continuo avvicinamento dei piccoli risparmiatori al mondo degli investimenti ha portato ad una nuova gamma di bisogni, anche in termini di consulenza. Sfruttando il web e la tecnologia sono stati creati i gestori ed i consulenti digitali, noti per lo più con il nome di robo-advisor. Cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta e quando può essere utile ricorrere al loro aiuto.

Cosa sono e cosa fanno i robo-advisor

Robo-advisor è il termine che viene utilizzato per indicare i servizi di investimento che vengono erogati tramite il canale digitale, quindi senza passare attraverso la figura tradizionale del consulente finanziario. Bisogna subito chiarire una cosa: anche se la parola fa subito venire in mente la presenza di robot esperti di finanzia, la realtà è ben diversa: parliamo infatti di servizi che sfruttano software ed algoritmi per profilare i clienti e proporre soluzioni di investimento personalizzate. Il funzionamento di servizi di questo tipo è abbastanza semplice: di solito il cliente compila dei form che permettono di delineare il suo profilo di investitore, con particolare attenzione sul livello di rischio che è disposto ad accettare e sugli obiettivi che desidera raggiungere. Sulla base di queste informazioni, il “robot” elabora in modo automatico una strategia di investimento personalizzata.

Le differenze tra i vari servizi di consulenza finanziaria online

In soluzioni di questo tipo l’intervento umano è decisamente limitato (o addirittura nullo): di conseguenza, i costi di gestione e le commissioni a carico dei clienti sono più basse rispetto ai più tradizionali servizi di consulenza. Ma bisogna fare attenzione i servizi di robo-advisor non sono tutti uguali. Si possono distinguere tra loro in base alla filosofia di investimento, al livello di tecnologia ed a livello di intervento della figura umana. Per fortuna i servizi di consulenza e di gestione digitale sono sottoposti agli stessi requisiti normativi previsti per quelli tradizionali, quindi sono assoggettati al controllo della Consob in Italia e delle altre autorità di controllo nei vari paesi. I robo-advisor regolamentati offrono un servizio completamente digitale che include la profilazione del cliente, l’elaborazione di un portafoglio personalizzato e di una proposta di investimento. Sono un’altra cosa quelle realtà (per lo più siti web) che propongono investimenti generici senza offrire alcun servizio innovativo: inoltre, si tratta di soggetti non sottoposti ad alcun tipo di vigilanza, quindi non è assolutamente detto che siano affidabili.



Leave a Reply