Quotazioni Prelios: dove trovarle in tempo reale? Conviene acquistarle?

quotazioni

Prelios è una delle più importanti realtà nei settori della gestione e dei servizi immobiliari e finanziario. La società, fondata a Milano nel 1990, è attiva soprattutto in Italia ed in Germania. Molte persone si chiedono se sia una scelta conveniente investire nelle azioni di questa azienda: vediamo quali sono le quotazioni Prelios e cerchiamo di capire se e come è possibile acquistarle.

Da Milano Centrale a Pirelli RE: la storia di Prelios

Prima di affrontare il discorso relativo alle quotazioni Prelios ed alle caratteristiche dei suoi titoli è il caso di fare un passo indietro per conoscere meglio la storia e l’attività di questa società. Tutto nacque nel 1990, quando Vitruvio (impresa appartenente al gruppo Pirelli) e IACI scelgono di accorpare le loro attività immobiliare, dando vita alla società Milano Centrale. Nel corso degli anni la nuova realtà cresce ed estende la sua attività anche al trading immobiliare ed ai servizi. Nel 1997 una sinergia con Morgan Stanley la aiuta nel suo processo di acquisizioni societarie del settore. Nel nuovo millennio Milano Centrale diventa Pirelli Real Estate (o Pirelli RE) e nel 2002 arriva il debutto alla Borsa di Milano.

Nel 2010 il gruppo Pirelli decide di abbandonare il settore immobiliare, quindi esclude dal gruppo Pirelli RE: lo stacco è netto, come conferma anche il cambio di nome, che diventa Prelios. Nel corso degli anni la società accumula un debito molto elevato che hanno portato ad alcuni aumenti di capitale importanti (400 milioni nel 2007, 500 milioni nel 2011). L’anno successivo viene quindi messo in atto un progetto di rilancio, accompagnato da un riassetto dell’azionariato, nel 2015 avviene la separazione tra i servizi immobiliari e gli investimenti, che vengono affidati ad una nuova società, la Focus Investments. Nel 2017 la società irlandese Lavaredo compra il 44,86% delle azioni Prelios, rilevando in pratica le quote che appartenevano ai suoi soci storici (Pirelli, Fenice, Intesa Sanpaolo e Unicredit). L’anno dopo Lavaredo lancia un’OPA sulle restanti azioni per ottenere il delisting del titolo.

Lo stop delle negoziazioni ed il ritiro delle quotazioni Prelios

Nel maggio del 2018 Borsa Italiana comunica la sospensione delle negoziazioni delle azioni della vecchia Pirelli RE: l’offerta pubblica di acquisto ha portato Lavaredo a detenere il 96,901% del suo capitale sociale. Il 14 maggio sono state quindi revocate le quotazioni Prelios. Questo vuol dire che oggi non è più possibile trovare il prezzo del titolo in tempo reale e che non è più possibile investire su queste azioni perché la società non è quotata in Borsa. Giusto per curiosità, si può dire che l’ultima quotazione (risalente al 9 magio 2018, il giorno prima della sospensione delle negoziazioni) era pari a 0,1162 euro.



Leave a Reply