Atlantia filiali: dove si trovano? Di cosa si occupa questa azienda?

azienda

Atlantia è la società a capo di un grande gruppo che si occupa della gestione delle concessioni per il settore delle autostrade e degli aeroporti e che offre servizi per la mobilità. Il titolo della compagnia è quotato alla Borsa di Milano nell’indice FTSE MIB (nel momento in cui scriviamo la quotazione del titolo è pari a 16,540 euro). Scopriamo dove si trovano la sede e le filiali di Atlantia e riepiloghiamo i servizi offerti.

Di cosa si occupa e come è organizzata Atlantia

Come detto, Atlantia è un nome importante nel campo della mobilità: la sua attività può essere riassunta anche con i numeri. Il gruppo è presente in ben 24 paesi del mondo con servizi di pedaggio (per un totale di più di novemila chilometri di autostrade), gestisce 48 concessioni in 11 paesi diversi e cinque scali aeroportuali. La struttura del gruppo è composta da una serie di società attive nei tre grandi settori operativi:

  • Autostrade (tramite il Gruppo Albertis ed altre realtà autostradali straniere);
  • Aeroporti (Gruppo Aeroporti di Roma e Gruppo Aeroports de la Cote d’Azure);
  • Servizi per la mobilità (Gruppo Telepass).

Atlantia (nome adottato ufficialmente solo dal 2007) può essere considerata l’erede di Autostrade, la società che la cordata guidata dal gruppo Benetton rilevò dall’IRI negli anni ’80. Nel 2003 c’è stata un’importante riorganizzazione che ha portato alla separazione delle attività in concessione dalla attività non autostradali che ha portato alla nascita di Autostrade per l’Italia (ceduta nel 2021 ad una cordata guidata da Cassa Depositi e Prestiti). Attualmente il capitale sociale è così composto:

  • il 30,25% appartiene a Sintonia, subholding di Edizione (holding del gruppo Benetton);
  • l’8,14% appartiene a GIC Private Limited (fondo sovrano di investimento del governo di Singapore);
  • il 5,06% appartiene alla Cassa di Risparmio di Torino;
  • il 5,02% appartiene a Lazard Asset Management, banca d’affari statunitense;
  • il 4,96% appartiene a HSBCgruppo bancario internazionale con sede a Londra);
  • il 45,63% delle azioni è flottante.

Sedi, contatti e sito ufficiale

Gli obiettivi del gruppo, stando alle parole dei suoi vertici dirigenziali, si individuano nell’innovazione, nella sostenibilità e nella semplificazione delle esperienze di viaggio, che sono gli elementi trainanti dello sviluppo di Atlantia. La sede legale di Atlantia si trova a Roma, in piazza San Silvestro 8. Gli uffici esecutivi ed amministrativi invece si trovano a Milano, in piazza Diaz 2. Per potersi mettere in contatto con la compagnia è possibile inviare un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo atlantia@pec.atlantia.it. Per avere maggior informazioni sul gruppo, sulla sua struttura, sulle sue attività ed altro si può visitare il suo sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo atlantia.com/it/.



Leave a Reply