Popso: cosa si sa di questa banca? Quando è nata? Che servizi offre?

popso

Il panorama bancario italiano è in continua evoluzione: alcune insegne spariscono, altre vengono inglobate in grandi gruppi, mentre altre ancora accompagnano le persone da tanti anni. Rientra tra queste la Banca Popolare di Sondrio, nota anche come PopSo, che proprio quest0anno ha festeggiato i suoi 150 anni di attività. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più su questo istituto di credito, sulla sua storia e sui servizi offerti attualmente.

La storia della Banca Popolare di Sondrio: nascita ed espansione

La Banca Popolare di Sondrio può vantare di essere una delle prime banche popolari nate sul territorio italiano. L’istituto è stato fondato il 4 marzo del 1871, quindi ha da poco celebrato i suoi primi 150 anni. I primi due sportelli furono aperti a Sondrio (sede centrale) e a Morbegno (filiale), ma il numero è poi aumentato: nel 1962 c’erano dodici filiali in tutta la Valtellina, mentre nel 1970 il conto era salito a diciotto. L’espansione è proseguita, con l’apertura degli uffici di rappresentanza a Milano nel 1973 (dal 1978 sede operativa) e a Roma nel 1990 e l’allargamento anche in territorio svizzero. Il numero delle filiali e degli sportelli è aumentato ancora più rapidamente negli anni recenti; oggi la banca è presente in sette Regioni: alla Lombardia si sono aggiunte il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria, il Veneto, il Trentino Alto Adige, l’Emilia-Romagna ed il Lazio.

Prodotti e servizi erogati da Popso a clienti privati, aziende e enti

Il catalogo dei prodotti e servizi offerti da PopSo è suddiviso in tre categorie in base alla clientela. Per quanto riguarda i privati, la banca offre:

  • servizi online;
  • conti correnti;
  • carte di pagamento;
  • finanziamenti;
  • investimenti;
  • coperture assicurative;
  • previdenza;
  • incassi e pagamenti.

Per le aziende sono disponibili i servizi online, i servizi per l’estero, i finanziamenti, le carte di pagamento, le coperture assicurative, i servizi a valore aggiunto, incassi e pagamenti. Infine, gli enti possono beneficiare dei servizi online, dei servizi di tesoreria e cassa, dei servizi accessori di incasso e di pagamento, degli ordinativi informatici e firma digitale.

Sito ufficiale e contatti

Per saperne di più è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’istituto di credito: basta digitare l’indirizzo www.popso.it. Sempre tramite lo stesso sito i clienti della banca possono accedere a Scrigno, il servizio di banca digitale: per poter sfruttare l’internet banking è necessario fare il login inserendo il proprio codice utente e la password. Oltre ai tradizionali servizi bancari, sono disponibili Scrigno Trading Online, Scrigno Mobile (per accedere da cellulare) e Scrigno Plus. Per mettersi in contatto con PopSo è possibile telefonare al numero 0342.528111 oppure mandare un messaggio tramite i form raggiungibili dalla pagina Contatti del sito ufficiale della banca.



Leave a Reply