Mercato azionario: consigli, strategie ed errori da evitare per investire

Il mercato azionario è un ambito di investimento affascinante che negli ultimi anni sta interessando un numero sempre più elevato di investitori, grazie al vero e proprio boom del trading online. Questo settore infatti offre a tutti gli aspiranti investitori la possibilità di investire in completa autonomia, ovvero utilizzando la cosiddetta “finanza personale” senza doversi rivolgere ad un classico intermediario bancario o postale. Tuttavia investire nel mercato azionario non è un’operazione da sottovalutare, in quanto si tratta di un ambito complesso, talvolta imprevedibile e nel quale gli errori possono risultare costosi.

Per tentare di avere successo negli investimenti azionari è quindi molto importante comprendere le strategie vincenti ed evitare alcuni errori frequenti, soprattutto nei principianti. Per prima cosa è opportuno sottolineare che per investire nel mercato azionario è fondamentale svolgere una ricerca approfondita sulle società quotate in borsa, ovvero cercare di capire bene quali asset possono essere considerati meritevoli di essere inseriti all’interno di un portafoglio digitale. Questo significa analizzare attentamente i loro fondamentali, come il bilancio, il flusso di cassa, i prodotti o servizi offerti e la concorrenza.

Attenzione alla composizione del portafoglio

Innanzitutto, è molto importante essere a conoscenza del fatto che è necessario diversificare i titoli inseriti nel proprio portafoglio, in modo da contenere i rischi, e preventivare una quota di diversificazione. Questa può ovviamente variare in base al grado di rischio che una persona è disposta ad assumersi e al budget che desidera destinare all’investimento. Nella fase di studio degli asset poi ogni investitore dovrebbe cercare di identificare delle società con solide prospettive di crescita a lungo termine e in grado di vantare un vantaggio competitivo sostenibile nel loro settore. A questo proposito, per sapere in quali azioni investire è bene studiare con attenzione l’andamento di quelle di proprio intereresse, così da sfruttare tutte le opportunità.

Tra i settori che spesso vengono valutati in questo periodo vi sono, ad esempio:

  • Automotive;
  • Food and beverage;
  • Energetici legati alle rinnovabili;
  • Chirurgia mininvasiva;
  • Lusso;
  • Farmaceutici.

Questi sono soltanto alcuni settori che possono essere presi in considerazione, nel tentativo di elaborare una strategia oculata che punti su ottime basi di diversificazione del portafoglio. Non è mai consigliabile infatti mettere tutte le “uova nello stesso paniere”, ma piuttosto occorre sempre investire in diverse società di settori diversi. In questo modo, se una società o un settore subisce una battuta d’arresto, l’investitore potrà comunque essere protetto da altre posizioni che potrebbero andare decisamente meglio. La diversificazione aiuta a mitigare il rischio e a bilanciare le potenziali perdite. Molti investitori esperti decidono inoltre di diversificare scegliendo sia società affidabili, come i cosiddetti colossi tech, sia altre emergenti.

Un altro suggerimento importante consiste nell’evitare di seguire ciecamente le mode o i consigli degli altri. I mercati azionari sono notoriamente volatili e le tendenze possono cambiare rapidamente. Ogni investitore dovrebbe fare le proprie ricerche e prendere poi delle decisioni basate su informazioni accurate e affidabili. A tal proposito è utile ricordare quindi che ogni investitore dovrebbe ambire ad essere informato e indipendente. Inoltre una strategia di investimento comprovata è quella di adottare un approccio orientato nel lungo termine, in quanto le operazioni nel breve termine sono delle vere e proprie speculazioni e presentano sempre dei margini di rischio molto più elevati.

Consigli utili ed errori da evitare

E’ consigliabile investire in società che possono avere un solido potenziale di crescita nel corso degli anni o che al momento hanno un valore in borsa sottostimato rispetto al loro volume di affari. Al tempo stesso per ogni investitore è meglio evitare di essere influenzabile dalle fluttuazioni giornaliere del mercato e dai movimenti a breve termine, in quanto questi possono essere fortemente destabilizzanti e potrebbero portare a prendere decisioni errate, dovute all’emotività di un momento. Al contrario invece occorre mantenere una visione a lungo termine ed avere una buona dose di pazienza, perché il vero valore delle azioni può emergere spesso solo nel corso del tempo.

Un altro errore comune che gli investitori commettono è infatti quello di lasciarsi trasportare dalle emozioni. L’avidità e la paura possono influenzare le decisioni di investimento in modo negativo. Per chi investe in modo autonomo occorre quindi imparare a controllare le emozioni e ad agire in modo razionale. A questo proposito sono sicuramente utili alcuni corsi di formazione che le piattaforme per il trading online mettono a disposizione dei propri iscritti. E’ fondamentale poi che ogni investitore non permetta alla volontà di avere guadagni facili (che purtroppo non esistono) di portarlo a prendere rischi eccessivi.

Al tempo stesso le perdite non dovrebbero ma spingere un trader ad abbandonare completamente le proprie strategie. Per investire e sperare di avere dei reali risultati occorre infatti avere un approccio disciplinato e coerente con il proprio piano di investimento. Inevitabilmente, il mercato azionario attraversa infatti periodi di crescita e periodi di calo. È importante che ogni investitore sia preparato per entrambe le situazioni e che non si faccia prendere dal panico durante i momenti di declino. Gli investitori di successo sanno infatti che le perdite temporanee fanno parte del gioco e che il mercato ha dimostrato spesso di riprendersi nel lungo termine.