Mai più file al comune per i certificati

Il Comune è un ente locale territoriale che gestisce una vasta gamma di certificati.

Basti pensare a quelli di tipo anagrafico, elettorale e civile, tutti fogli essenziali per delle pratiche burocratiche che vedono come protagonista il cittadino. Proprio per tale motivo, ogni giorno tantissima gente si reca presso i loro uffici, con lo scopo di registrare o visionare informazioni.

E come ben sappiamo, spesso ci si ritrova a dover attendere molto tempo e a fare lunghe file, presso gli sportelli fisici. In realtà però, ad oggi è possibile non andare più di persona e ottenere i certificati comunali in maniera semplice e persino veloce.

Stiamo parlando dei servizi online del comune, che vi consentono di effettuare ogni tipo di richiesta comodamente da casa, attraverso pochi click, dal vostro pc o smartphone.

Certificati comune online

A questo punto ci si chiede: quali sono i certificati del comune disponibili online?

Come vi abbiamo accennato poco fa, gran parte della loro documentazione è possibile trovarla presso i loro sportelli telematici. Ecco alcuni esempi:

Certificato Stato di Famiglia

Tramite il certificato di stato di famiglia si raccolgono i dati di tutti coloro che appartengono ad un nucleo famigliare. Inoltre, chiedendo quello storico, si ha modo di scoprire maggiore dettagli in riferimento ad uno specifico arco temporale. Esso si estrae in maniera diretta dall’ufficio anagrafe del comune di residenza del nucleo familiare: include pertanto i dati anagrafici dei vari componenti (vale a dire nome, cognome, data di nascita e così via) e i relativi gradi di parentela.

Certificato ed Estratto di Nascita

Attraverso il certificato ed estratto di nascita invece, si possono consultare tutti quei dati inerenti alla nascita di un individuo, esattamente come risultano registrati presso l’Ufficio dello Stato Civile. Come ben sapete, sono dei documenti importanti e relativi alla corretta registrazione di una nuova nascita, presso l’archivio comunale.

Certificato ed Estratto di Morte

Con il certificato ed estratto di morte, si ha per l’appunto la documentazione riguardante il decesso di una persona (quindi l’opposto dell’estratto di nascita). Essi sono prelevati dall’Archivio Anagrafico del Comune e si possono visualizzare esattamente come risultano registrati presso l’Ufficio dello Stato Civile.

Certificato ed Estratto di Matrimonio

Un altro dei documenti reperibili nello sportello telematico del comune è il certificato ed estratto del matrimonio. Qui si avrà modo di leggere tutti i dati che interessano il rito effettuato, ovvero il giorno dell’evento, così come i dati anagrafici degli sposi (il nome, il cognome, la data di nascita e così via).

Certificato di Residenza

Altrettanto importante è il certificato di residenza. Esso è un documento pubblico che ogni cittadino può richiedere con lo scopo di scoprire le varie informazioni anagrafiche riguardanti la residenza del soggetto che si sta cercando. Si può consultare anche uno storico, ovvero in riferimento ad un anno specifico.

Pertanto, tramite questo foglio si va ad attestare la residenza di un individuo (o più di uno) all’interno di un’abitazione. Serve quindi anche a certificare la dimora registrata presso il comune, che non bisogna però confondere con il domicilio.

Certificato di Cittadinanza

C’è poi il certificato di cittadinanza, che per l’appunto conferma il possesso di cittadinanza italiana.

Esso vien estratto direttamente dall’archivio dell’Anagrafe del Comune e si può chiedere soltanto se si è dei cittadini residenti in Italia. Tuttavia, se si dovesse risiedere all’estero, sarà possibile rivolgersi presso il consolato italiano locale o l’ambasciata.

Certificato di Esistenza in Vita

Se invece si dovesse essere in dubbio sull’esistenza di un soggetto, allora si può chiedere il certificato di esistenza in vita. Qui troverete i dati anagrafici della persona: il nome, il cognome, la data di nascita e altre informazioni utili.



Leave a Reply