Findomestic: ecco come richiedere una cessione del quinto

Tra le numerose tipologie di finanziamento disponibili oggi in Italia, una delle più richieste è la cessione del quinto. Sono diverse le società di credito che consentono di ottenere un finanziamento con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione e una delle più gettonate per la richiesta di un prestito è Findomestic.

Cos’è la cessione del quinto Findomestic

La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento personale. Al cliente viene offerta la possibilità di ricevere in prestito una somma di denaro – la cifra massima dipende dalle entrate mensili del cliente stesso – e di restituirla con delle rate mensili, la cui cifra corrisponde al quinto dello stipendio o in alternativa della pensione.

Si intuisce quindi che la cessione del quinto Findomestic è un finanziamento rivolto solo ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati, mentre non è accessibile a chi lavora come libero professionista e a chi non ha entrate mensili fisse.

Trattandosi di un prestito personale, al cliente che chiede di ricevere una somma di denaro in prestito non viene chiesto qual è la spesa da sostenere. La concessione del finanziamento non è dunque subordinata al motivo della richiesta del finanziamento stesso.

Come richiedere una cessione del quinto

Per richiedere una cessione del quinto a Findomestic si può visitare il sito ufficiale, oppure ci si può recare in una delle tante filiali distribuite sul territorio italiano. Attualmente i clienti possono scegliere tra le due opzioni disponibili. La prima è l’offerta dipendenti pubblici, la seconda è invece l’offerta pensionati.

Per aderire alla prima offerta bisogna rispettare due requisiti: bisogna lavorare come dipendente pubblico e bisogna avere un contratto a tempo indeterminato. Per richiedere ed ottenere il finanziamento non sono necessarie altre garanzie, a differenza di quanto avviene con altre tipologie di prestito.

I lavoratori con contratto a tempo determinato che desiderano ottenere un prestito con cessione del quinto con Findomestic possono farlo se hanno un contratto che duri più a lungo dell’eventuale restituzione del finanziamento e se hanno maturato almeno quattro anni di anzianità lavorativa.

Per aderire alla seconda offerta basta invece avere una pensione mensile. Non sono richieste garanzie ulteriori e la concessione del finanziamento sarà semplice e veloce.

In quanto tempo avviene la restituzione del prestito?

La società di credito Findomestic consente di effettuare il rimborso in 10 anni, per un totale di 120 rate mensili. La cifra di queste rate sarà fissa per tutta la durata del finanziamento e sarà calcolata sulla base della somma percepita mensilmente con lo stipendio o con la pensione.

La rata mensile sarà detratta automaticamente dall’introito mensile, il che rende ancora più semplice la restituzione del denaro ottenuto in prestito. La possibilità di restituire il denaro anche in un lungo intervallo di tempo di dieci anni spiega come mai sia offerta ai clienti l’opportunità di chiedere dei finanziamenti di cifre considerevoli.

Tutte le cessioni del quinto Findomestic prevedono anche una copertura assicurativa, considerata obbligatoria nel rispetto della normativa vigente. L’assicurazione protegge i clienti e gli eredi, perché in specifiche situazioni sarà la compagnia assicurativa a restituire la cifra rimanente a Findomestic, evitando che siano gli eredi a doversi prendere carico del finanziamento.

Quali sono i documenti necessari?

Sia che si desideri accedere all’offerta per dipendenti pubblici, sia che si voglia richiedere una cessione del quinto sfruttando la pensione, i documenti necessari sono simili. Per ottenere il finanziamento bisogna avere codice fiscale, documento di identità in corso di validità ed infine CUD, OBIS-M oppure cedolino della pensione per i pensionati e CUD oppure busta paga per i dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato. Questi documenti saranno necessari sia per la richiesta del finanziamento online, sia per richiedere il prestito in filiale.