Etf leva 7: ecco che cosa indicano, come funzionano e come verificarli

leva finanziarie

Nei momenti in cui i listini azionari registrano delle buone performance, molti investitori scelgono di puntare sugli ETF a leva molto alta: l’ottenimento di buoni risultati spesso porta le persone a spingersi oltre ed a spostarsi verso forme di investimento un po’ più aggressive. Gli ETF leva 7 effettivamente permettono di ottenere ottimi risultati in poco tempo, ma se le cose non dovessero andare come previsto, il disastro è dietro l’angolo. Scopriamo di cosa si tratta.

La leva finanziarie e gli Exchange traded fund leverage

La leva finanziaria consente di moltiplicare i risultati dei propri investimenti. È molto utilizzata tra chi investe attraverso gli strumenti finanziari derivati. Piccolo esempio: se si investe con una leva 5 e l’asset sottostante guadagna il 10%, l’investitore otterrà un profitto cinque volte maggiore, quindi 50%. Ma attenzione, perché lo stesso vale anche in caso di perdita! Per questo è necessario scegliere con estrema attenzione gli strumenti a leva su cui si decide di puntare. Gli Etf e leva non replicano in modo diretto l’asset sottostante, ma la sua variazione (moltiplicata in base all’indice di leva): è un aspetto da non sottovalutare, perché questo meccanismo potrebbe portare l’investitore a perdere anche se l’asset sottostante, dopo una variazione, torna alla sua quotazione di partenza.

Come funzionano e come riconoscere gli Etf leva 7

Come si può facilmente intuire dal loro nome, gli Etf leva 7 moltiplicano per sette volte la performance del sottostante. Sono strumenti eccezionali quando le cose vanno bene, ma se qualcosa dovesse andare storto, le perdite sarebbero davvero importanti. Inoltre, se l’investimento riguarda un mercato particolarmente volatile, è in grado di innescare delle pressioni psicologiche non indifferenti. Per questo gli esperti li consigliano principalmente come strumenti speculativi di breve termine. Più alto è il valore della leva e minore dovrebbe essere il tempo in cui lo strumento dovrebbe restare nel portafoglio dell’investitore.

Non è sempre facile riconoscere gli Etf leva 7: i nomi di questi prodotti possono sembrare incomprensibili ai più, perché per lo più vengono indicati con sigle ed abbreviazioni. In realtà capire che si tratta di strumenti leverage è abbastanza semplice: i nomi dei fondi di questo tipo sono contraddistinti dalla presenza di un numero seguito da una lettera ics (per). Gli Etf leva 7 si riconoscono quindi per la presenza al termine del nome di un 7x. Su Borsa Italiana sono presenti tanti etf leverage, ma non si arriva al livello 7.



Leave a Reply