Etc oro: a quanto ammontano i loro costi? Conviene investire?

investire in ETC oro

Esistono diversi modi per investire sul bene rifugio per eccellenza, l’oro. Non bisogna per forza acquistare lingotti o monete, visto che è possibile anche impiegare il proprio capitale sull’oro finanziario. Tra i migliori strumenti per farlo ci sono sicuramente gli ETC oro: scopriamo come funzionano, quanto costano e se sono convenienti.

Cosa sono e come si investe negli ETC oro

Gli Exchange Traded Commodities sono degli strumenti finanziari il cui prezzo replica fedelmente quello del sottostante, che può essere una materia prima o un indice di materie prime; a differenza degli ETF, che devono sempre garantire un determinato livello di diversificazione minimo, gli ETC permettono di prendere posizione su un’unica materia prima: si tratta di titoli senza scadenza che vengono emessi da una società che effettua l’investimento diretto. Gli Exchange Traded Commodities, anche quelli sull’oro, sono negoziati in borsa, esattamente come i titoli azionari e sono disponibili su due mercati. Sul mercato primario gli intermediari autorizzati possono sottoscrivere i titoli al loro valore ufficiale; sul mercato secondario, invece tutti gli altri investitori possono negoziare gli ETC sul prezzo determinato dal mercato.

Quotazione, vantaggi e svantaggi degli Exchange Traded Commmodities sull’oro

La quotazione in borsa è uno dei principali vantaggi degli ETC oro: questo aspetto li rende strumenti molto flessibili, che si possono scambiare facilmente. Sono una buona soluzione per investire nel più famoso bene rifugio senza dover necessariamente acquistare oro fisico (considerando anche tutti i costi che può comportare la conservazione del metallo). Per conoscere i costi degli ETC oro quotati su Borsa Italiana è possibile collegarsi al sito ufficiale borsaitaliana.it, cliccare sulla voce di menù ETC e ETN e selezionare Tutti gli ETC e ETN. Nella nuova schermata basta indicare il tipo di sottostante (in questo caso metalli preziosi) e specificare il sottostante (1 oncia di oro, 1/10 di oncia di oro, 1/100 di oncia di oro, future su oro): in questo modo compaiono tutti gli ETC oro disponibili e cliccando su ciascuno di essi sarà possibile aprire la relativa scheda con la quotazione, il grafico e tutte le informazioni necessarie.

Conviene investire negli ETC oro? Bella domanda, difficile dare una risposta secca che possa adattarsi a tutti gli investitori. Di sicuro si può dire che questi fondi presentano alcuni vantaggi interessanti: i costi sono contenuti, le quote sono facilmente acquistabili e vendibili, si possono inserire alla perfezione all’interno di una strategia di diversificazione e rappresentano il modo più semplice per investire sul metallo prezioso. C’è però anche qualche aspetto negativo di cui bisogna tenere conto: il più rilevante è rappresentato dal rischio di insolvenza dell’emittente. C’è poi il rischio di mercato: la società che emette gli ETC ha già acquistato la materia prima fisica (o dei contratti su di essa) e non è detto che in seguito la quotazione del sottostante non si riduca (anche se per l’oro è difficile che si verifichino dei ribassi importanti). Infine c’è il rischio di cambio, che in realtà può incidere un po’ solo nel breve periodo.