Domiciliazione legale: che tipo di assistenza è? Quali sono le sue tariffe?

Assistenza

Chi ha una azienda può trovarsi nella condizione di dover pensare di delegare a professionisti del settore non solo l’aspetto fiscale, ma anche quello relativo alla parte burocratica e amministrativa. In questo senso è utile essere a conoscenza della possibilità di effettuare la cosiddetta domiciliazione legale. Ma in che cosa consiste? Come si struttura e quali sono le caratteristiche di questo tipo di assistenza e quanto costa la domiciliazione legale? Di seguito le risposte alle domande più frequenti.

Domiciliazione legale: che cos’è e come funziona?

Prima di scoprire quali sono i prezzi e le tariffe della domiciliazione legale, la priorità è quella di capire in cosa consiste e come funziona questo servizio. Si tratta infatti, come il nome stesso lascia intendere, di una domiciliazione, ovvero della delega a terzi, per quanto riguarda gli aspetti sopra menzionati. È quindi un servizio che può essere offerto sia da un professionista individuale, come può essere (e spesso è) il commercialista di fiducia, sia un’azienda specializzata in questo campo.

Nel primo caso, ovvero di domiciliazione legale presso il commercialista che tiene la contabilità dell’azienda, potrete avere a disposizione un indirizzo di domiciliazione cui far arrivare in modo diretto tutte le comunicazioni di natura fiscale e legale. L’alternativa sarebbe infatti quella, per alcuni, di affittare un locale e utilizzarlo come studio privato, eventualmente impiegando anche del personale specializzato, comportando quindi costi maggiori.

Ma a cosa serve la domiciliazione legale, in concreto? Avere una domiciliazione legale è il requisito fondamentale in diversi contesti. In primo luogo, per avere una sede cui far recapitare la corrispondenza, come già detto. Così facendo la corrispondenza legale può entrare direttamente in possesso di chi se ne occuperà materialmente, senza dover passare per i diversi uffici. In secondo luogo, può dare maggiore risalto all’azienda, collocandola, almeno per quanto concerne la sede legale, in una città rinomata. Per concludere, uno dei motivi per i quali molte aziende scelgono la una domiciliazione legale diversa da quella operativa è legato alla privacy. Senza contare, ovviamente, che alcune aziende appena nate non hanno ancora, di fatto, una sede legale, e quindi potrebbero avere bisogno di una domiciliazione legale temporanea.

Come richiederla

Se quindi avete necessità di effettuare una domiciliazione legale, il costo e l’iter da seguire saranno sicuramente dei temi che vi interesseranno. Per quanto riguarda la procedura per la domiciliazione legale, questa è molto semplice. È infatti necessario solo comunicare la variazione della sede legale all’Agenzia delle Entrate, all’Ufficio IVA, alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese. Quest’ultima comunicazione va effettuata utilizzando la Comunicazione Unica, anche per via telematica.

Per quanto riguarda invece il costo della domiciliazione legale, questo varia in base al tipo di struttura cui vi affidate. L’opzione più economica è spesso rappresentata dai Business Center a causa del maggiore flusso di clienti. Le altre alternative partono generalmente dai 70/100 euro più IVA al mese.

 



Leave a Reply