Come scegliere una carta di credito adatta alle proprie esigenze

La carta di credito è uno strumento indispensabile al giorno d’oggi, con il quale gestire in modo più efficiente le esigenze di spesa e i pagamenti online e offline. Ovviamente, sul mercato è disponibile un’ampia scelta di carte di credito, perciò è importante analizzare con attenzione i vari prodotti e capire quale carta utilizzare in base alle proprie esigenze.

Gli aspetti da valutare sono numerosi, dal plafond di spesa alle commissioni operative, fino agli standard di sicurezza e alle funzionalità integrate. Vediamo come scegliere la carta di credito adatta, con i consigli del sito card.it dove trovare tante informazioni utili e recensioni dettagliate sulle principali carte di credito in circolazione.

Informarsi online e confrontare le carte di credito

Prima di tutto, quando si ha bisogno di una carta di credito è fondamentale informarsi bene. D’altronde, l’ampia gamma di carte richiede un’attenta valutazione delle varie proposte disponibili, analizzando con accuratezza tutte le caratteristiche principali delle carte di credito compatibili con le proprie necessità per individuare quelle più convenienti e adatte.

Oggi è possibile informarsi online sulle carte di credito in modo semplice e veloce, inoltre è possibile leggere le recensioni delle carte e confrontare i diversi prodotti online per agevolare la scelta. Perdere un po’ di tempo all’inizio permette di evitare problemi successivamente, per non ritrovarsi a usare una carta di credito non adeguata alle proprie esigenze, oppure con costi troppo elevati rispetto ad altri strumenti di pagamento.

Scegliere il tipo di carta di credito giusto

Le carte di credito non sono tutte uguali, ma esistono diverse tipologie, ognuna delle quali presenta caratteristiche e funzionalità diverse. Le carte di credito tradizionali sono offerte dalle banche come carta aggiuntiva rispetto a quella di debito, con un canone mensile o annuale a seconda dell’istituto di credito. Dopodiché, ci sono le carte di credito delle banche online, prodotti che in genere offrono condizioni economiche più vantaggiose ma con qualche funzionalità accessoria in meno.

Inoltre è possibile scegliere anche una carta di credito revolving, con rimborso rateizzato dei pagamenti effettuati durante il mese precedente a fronte di un certo tasso di interesse. Ci sono anche le carte di credito con cashback o punti, con le quali è possibile usufruire del rimborso di una certa quota di quanto speso, oppure accumulare punti da convertire in premi, sconti e miglia per viaggiare.

Verificare costi, commissioni e interessi

Le condizioni economiche sono molto differenti tra una carta di credito e l’altra, quindi è importante esaminare con attenzione questi aspetti. Innanzitutto c’è il canone della carta, ovvero un costo fisso mensile o annuale che bisogna pagare per poter utilizzare la carta. In alcuni casi è possibile ridurre o azzerare il canone, ad esempio se si spende una certa cifra con la carta di credito, oppure attivando dei servizi aggiuntivi come prestiti, investimenti o prodotti assicurativi.

Bisogna tenere conto anche delle commissioni operative, ossia dei costi applicati dal provider per le varie operazioni, come il prelievo di contanti negli sportelli automatici, gli acquisti online e nei negozi, l’utilizzo all’estero e il pagamento di altri servizi. Lo stesso vale per gli interessi sull’anticipo di contante o il rimborso a rate degli acquisti, parametri essenziali per controllare la convenienza delle carte di credito.

La sicurezza della carta di credito

Le carte di credito sono strumenti di pagamento più delicati rispetto alle carte di debito e alle prepagate, in quanto in caso di furto e sottrazione dei codici personali possono essere utilizzate per effettuare spese ingenti, in base al proprio plafond. In questi casi è opportuno scegliere carte di credito protette da avanzati sistemi di sicurezza, affidandosi a provider e circuiti affidabili con una buona reputazione.

Alcuni operatori propongono protocolli di sicurezza piuttosto efficienti, come il sistema 3D Secure di Visa oppure l’Identity Check di MasterCard per lo shopping online. Bisogna tenere conto anche dell’efficienza del servizio clienti, la possibilità di bloccare velocemente la carta tramite app, l’eventuale rimborso di acquisti non autorizzati e la disponibilità di assicurazioni per proteggersi contro le frodi.