Come migliorare la visibilità del tuo sito web a Milano: consigli utili

Una domanda frequente tra coloro che possiedono un sito web riguarda la strategia migliore da adottare per migliorare la visibilità della propria attività sui motori di ricerca. Esistono delle strategie che richiedono l’intervento di professionisti del settore, che possono essere utili per migliorare la visibilità ma che si trovano a dovere confrontarsi continuamente con numerosi fattori variabili nel tempo. Scopriamo insieme il giusto mix di strategie da adottare secondo il consiglio degli esperti.

Aumentare visibilità sito: SEO/SEM

Aumentare la visibilità di un sito è un’attività molto complessa. Se hai necessità per il tuo business il consiglio degli esperti è quello di rivolgerti a un team di professionisti del settore che possano guidarti nella scelta delle migliori strategie da potere adottare, come nel caso di Doctor Web, che si occupa di realizzazione siti a Milano per aziende e professionisti.

Aumentare la visibilità di un sito è un’attività legata a due temi: SEO e SEM. Per mettere in atto efficacemente le tecniche e metodologie SEO/SEM è necessario verificare il posizionamento di un sito, aumentare il traffico e le visite al sito web. Attraverso l’utilizzo di strategie SEO sarà possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare la visibilità del proprio sito su Google gratuitamente.

Con il SEM, invece, l’aumento della visibilità immediata è legata all’acquisto di pubblicità a pagamento oppure all’adesione a campagne PPC. Il SEM, quindi, è più indicato per una strategia di breve termine, mentre il SEO per il medio-lungo termine.

Il SEO ed il SEM si basano sull’utilizzo di singole parole chiave, le “keyword” o su un gruppo di inserite nei motori di ricerca. Ricercare e capire quali parole chiave gli utenti utilizzano per raggiungere un sito “keyword research” può essere essenziale per attuare strategie SEO o campagne SEM con lo scopo di aumentare la visibilità.

Strategie SEO

Google è il principale motore di ricerca e sono circa 200 i fattori di ranking che i suoi algoritmi valutano al fine di stabilire una gerarchia tra le pagine per una ricerca. Gli algoritmi vengono aggiornati di continuo. Per un buon posizionamento SEO sui motori di ricerca gli esperti consigliano di:

  • prestare attenzione ai Tag title: Google prende molto in considerazione le parole che sono presenti all’inizio del Tag Title (H1), per cui il consiglio degli esperti è di includere strategicamente la propria parola chiave o focus keyword all’inizio del Titolo della pagina/articolo, ma anche negli H2 e H3 (ovvero i sottotitoli);
  • utilizzare URL brevi e semplici da ricordare che possano includere la tua focus keyword;
  • usare differenti formati di multimedia nei post che pubblichi facendo attenzione a non appesantire la pagina o il sito;
  • includere almeno un paio di link esterni ai siti, la cui autorità sia riconosciuta (blog popolari, siti istituzionali, siti d’informazione…);
  • ottimizzare la velocità di caricamento della propria pagina o del sito web;
  • assicurarsi che nel proprio sito siano presenti pulsanti di condivisione relativi ai principali social media;
  • ricordare di aggiungere al nuovo post da pubblicare 2-3 link che siano riferiti ad articoli o pagine pubblicati precedentemente;
  • inserire la parola chiave nel tag “alt text” dell’immagine in modo da dare aumentare visibilità e traffico dal motore di ricerca immagini di Google;
  • creare backlinks che rappresentino link di qualità verso il proprio sito e che provengano da altri siti web. Questi vengono considerati da Google come indice di qualità dei contenuti. Ottenere molti backlinks può dare maggiore autorevolezza e popolarità al tuo sito in favore dell’indicizzazione.

Esistono due modi per potere generare backlinks:

  • svolgere un’efficace campagna di pubbliche relazioni digitali o Digital Pr per ottenere da altri proprietari di blog/siti web e social media influencer la creazione di link che siano indirizzati verso i contenuti del tuo sito web aziendale;
  • creare contenuti che siano particolarmente rilevanti e che possano suscitare curiosità, interesse e favoriscano il naturale link verso il tuo sito.

Creare contenuti di qualità e facili da condividere

Scrivere contenuti che siano di qualità, unici e pertinenti per il proprio business può essere molto importante per guadagnare dei backlinks e attribuire reputazione, autorevolezza e popolarità al proprio sito.

Creare dei contenuti facili da condividere sulle piattaforme social mediante i social bottons non vuol dire aumentare direttamente la visibilità del sito. Lo si fa indirettamente, in quanto la condivisione dei contenuti sui social può aiutare ad aumentare la possibilità di ricevere dei backlinks.

La scrittura sul Web per potere essere efficace deve seguire delle regole precise che riguardano la forma, lo stile, il contenuto e che ci vengono fornite dal SEO copywriter. A queste devono essere associate delle tecniche di persuasione applicate al marketing.