Come fare la visura camerale di una Partita IVA?

La visura camerale è una delle pratiche burocratiche più richieste in assoluto. Sono tante le persone che desiderano consultare questo documento, il quale contiene svariate informazioni legali, economiche e amministrative di un’impresa. Per poter fare la visura camerale di una P.IVA, è sufficiente recarsi presso gli sportelli fisici della Camera di Commercio.

Sul posto infatti, sarà possibile effettuare l’indagine, fornendo una serie di dati anagrafici. Allo stesso tempo però, molti non sono a conoscenza del fatto che esiste anche la Visura camerale online. Pertanto, non risulterà più indispensabile presentarsi di persona negli uffici ma si potrà svolgere tale pratica attraverso pochi e semplici click.

Basterà compilare un form e nel giro di qualche giorno (talvolta anche ora), avrete a disposizione di tutta la documentazione necessaria. Ovviamente però, prima di procedere, sarà importante comprendere quale tipo di visura camerale faccia maggiormente al caso vostro.

Visura camerale: le tipologie

Come vi abbiamo appena accennato, esistono più categorie di visura camerale. Infatti, risulta fondamentale effettuare una distinzione tra visura camerale ordinaria e visura camerale storica.

Tutt’e due si rivelano abbastanza utili per poter sbrigare delle pratiche e allo stesso tempo venire a conoscenza di una serie di dati che interessano l’impresa (ad esempio di natura anagrafica, legale, economica e via dicendo). Ma in che cosa consiste esattamente questa differenza?

Principalmente, si tratta di questioni temporali. Per esempio, la visura camerale ordinaria offre un’indagine sul più recente stato di fatto di un’impresa. Invece, chiedendo una visura camerale storica, si vanno ad analizzare tutte le probabili variazioni che si sono presentate nel corso degli anni (vale a dire a partire dal giorno in cui l’hanno fondata a quello attuale).

Visura camerale: come si fa?

E adesso ci si chiede: come si fa una visura camerale di una Partita IVA a livello pratico?

La lettura di questo foglio è abbastanza semplice. Basterà presentarsi presso uno degli sportelli della Camera di Commercio e chiedere di effettuare la visura. Allo stesso tempo però, sarà indispensabile recarsi muniti di un’apposita documentazione, altrimenti non sarà possibile avviare la procedura.

Anche perché a chiedere la visura camerale può essere soltanto una società oppure un singolo che deve risultare iscritto alla Camera di Commercio. Ma non solo: dovrà appartenere a una delle seguenti categorie lavorative: artigianato, industria o agricoltura.

Una volta accertata l’idoneità, il soggetto potrà venire a conoscenza di tutte le informazioni relativa all’impresa. Nello specifico, saranno presenti:

  • Lo stato dell’impresa, vale a dire se risulta essere attiva o non attiva
  • Una serie di dati anagrafici, come ad esempio: la denominazione, il codice fiscale, la natura giuridica, il numero della partita Iva, la data in cui è stata fondata e il giorno di iscrizione all’interno del registro
  • La sede legale e tutte le varie certificazioni
  • I nomi dei soci e dei vari componenti
  • Tutte le possibili variazioni che si sono verificate nel corso del tempo (facendo una visura storica)

Ma se non avete modo di presenziare fisicamente agli sportelli di uffici, allora esiste la visura camerale online. Essa si può fare tranquillamente in via telematica. Non dovrete fare altro che collegarvi su uno dei portali web che offrono questo tipo di servizi (basti pensare a Tutto Visure, il leader nel settore).

Una volta selezionato il tipo di visura (ordinaria o storica) di cui avete bisogno, sarà necessario specificare su quale tipologia di attività vorreste procedere. Per esempio: la società di capitali, la società di persone, oppure un’impresa di natura individuale.

Terminato questo step, vi chiederanno di compilare un form, dove inserire alcuni dati (è una procedura davvero molto semplice). Quando la domanda risulta inoltrata, dovrete soltanto attendere una loro risposta via email (quindi direttamente nella vostra cassetta postale). Le tempistiche variano a seconda del caso, ma talvolta sono sufficienti poche ore.