CashPark Fineco: ecco cosa c’è da sapere su questo conto e come attivarlo

fineco

Agli italiani non piace molto rischiare: anche se negli ultimi anni c’è una maggiore apertura nei confronti di prodotti di investimento leggermente più “pericolosi”, la maggior parte delle persone continua ad essere orientata verso i cosiddetti investimenti sicuri. Tra questi rientrano i conti deposito: appartiene a questa categoria anche CashPark Fineco. Scopriamo le sue caratteristiche, come funziona e come attivarlo.

Cos’è e quanto rende il conto deposito CashPark Fineco

CashPark Fineco è un conto deposito gratuito che può essere associato ad un normale conto corrente Fineco. In questo conto deposito è possibile versare della liquidità per periodi fino a 12 mesi. Il prodotto è disponibile in due versioni: il conto svincolabile permette di sbloccare le somme versate (totalmente o anche solo parzialmente) prima della scadenza; sulle somme svincolate viene applicato un tasso di interesse pari allo 0%; il conto vincolato, invece, non dà la possibilità di sbloccare le somme prima della scadenza, ma permette al titolare di beneficiare di un rendimento dello 0,30%. In realtà al momento non è possibile attivare conti depositi vincolati CashPark Fineco, quindi chi è interessato a soluzioni di questo tipo dovrebbe guardare altrove.

Per aprire il conto deposito CashPark Fineco, sia nella sua versione svincolabile che in quella vincolata, è necessario avere un saldo nel conto corrente pari a 5.000 euro. La stessa cifra rappresenta l’importo minimo vincolabile. Le somme che vengono trasferite sul conto deposito non possono più essere impiegate per le normali operazioni bancarie quali il pagamento di assegni, la copertura dell’addebito sulle carte o l’addebito diretto RID. Non è possibile effettuare versamenti aggiuntivi su linee vincolate già esistenti, ma non ci sono dei limiti per il numero di linee attivabili. Il conto deposito di per sé è gratuito, ma presenta comunque una serie di costi: l’imposta sugli interessi (26%) e l’imposta di bollo.

Come attivare il prodotto

Per attivare il CashPark Fineco è sufficiente entrare nella propria area riservata, poi accedere alla sezione Conto e carte, selezionare CashPark, poi Nuovo CashPark ed infine CaskPark Save. A questo punto si deve scegliere tra il conto vincolato o svincolabile ed indicare l’importo che si intende depositare trasferendolo dal proprio conto corrente. Chi ha un conto svincolabile e intende sbloccare le somme non deve fare altro che accedere all’area Conto e carte, entrare in CashPark e selezionare la voce Gestione; lo svincolo può essere anche parziale, a patto che non sia inferiore ai 1.000 euro e che l’importo rimanente non sia inferiore ai 5.000 euro. L’importo svincolato viene immediatamente accreditato sul conto corrente.



Leave a Reply