Posta Presente cedola opinioni: sono positive o negative? che tipo di piano di risparmio è?

cedola

Poste Italiane ha da poco lanciato la nuova versione del suo piano di risparmio Posta Presente Cedola. Si tratta di una polizza che consente di raccogliere ogni anno il rendimento dei risparmi del sottoscrittore. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questo prodotto e vediamo cosa ne pensano gli utenti e gli esperti dando un’occhiata alle loro opinioni.

Cos’è e come funziona Posta Presente Cedola New

Posta Presente Cedola New (questo il nuovo nome della polizza) è una forma di risparmio che permette di ottenere ogni anno un rendimento grazie alla Gestione Separata Posta Valore Più in cui viene investito il capitale assicurato. Con cadenza annuale gli interessi che sono maturati vengono versati al sottoscrittore tramite il pagamento sul conto Banco Posta o sul Libretto di Risparmio Postale. Il prodotto segue il suo sottoscrittore per tutta la vita, anche se c’è la possibilità di richiedere il riscatto anticipato (già dopo un solo anno), sia totale che parziale, senza alcuna penale. Il capitale investito può essere incrementato sempre, fino agli 85 anni di età, tramite i versamenti aggiuntivi. I versamenti aggiuntivi possono essere disposti anche online, anche se il loro importo non può essere inferiore ai 100 euro e non può andare oltre i 5.000 euro.

Quando sottoscrive la polizza, il cliente ha la possibilità di scegliere a chi destinare il capitale nel caso in cui dovesse morire; i beneficiari possono essere cambiati in ogni momento. In caso di morte dell’assicurato, Poste Vita verserà ai beneficiari il capitale assicurato, che viene rivalutato alla data in cui viene comunicato il decesso. Se il capitale assicurato liquidabile dovesse risultare più basso rispetto al totale dei premi versati, Poste Vita è obbligata ad integrare la differenza. Un aspetto molto importante di Posta Presente Cedola New è rappresentato dai costi. L’emissione del contratto comporta una spesa di 10 euro, i costi sul premio unico variano dal 3,00% all’1,50% in relazione al premio versato; i costi sui premi aggiuntivi variano da 3,00% a 0,50% in relazione al cumulo dei versamenti che vengono effettuati.

Le opinioni sul piano di risparmio: vantaggi e svantaggi

In base alle opinioni di utenti ed esperti è possibile elencare i pro ed i contro di questo prodotto. Per quanto riguarda i vantaggi abbiamo la possibilità di riscattare il capitale investito già dopo il primo anno e senza pagare penali, la possibilità di cambiare i beneficiari in qualsiasi momento e la possibilità di richiedere la restituzione anche solo parziale del capitale. Gli svantaggi sono rappresentati dai costi: trattandosi di un prodotto assicurativo, le spese sono abbastanza ingenti. La presenza di una commissione d’ingresso per il premio iniziale e delle spese di emissione del contratto di fatto abbassano in modo sensibile l’entità del capitale che viene effettivamente investito e per recuperare questa differenza in tempi ristretti è necessario che la Gestione Separata ottenga degli ottimi risultati.



Leave a Reply