Btp rendimenti netti: ecco cosa sono e come controllarli in tempo reale online

btp

I Buoni del Tesoro Poliennali sono tra i prodotti di investimento più apprezzati dagli italiani; il motivo è molto semplice: permettono di ottenere un rendimento e presentano un livello di rischio molto contenuto. A questo proposito può essere interessante sapere in cosa consistono e come controllare in tempo reale i rendimenti netti dei Btp.

Caratteristiche dei Buoni del Tesoro Poliennali

I Btp sono dei titoli di Stato con una durata che può andare da un minimo di tre fino ad un massimo di 30 anni (anche se di recente sono stati introdotti pure quelli da 50 anni). Il rendimento del titolo è rappresentato dalla cedola che viene corrisposta ogni sei mesi; quando il Btp giunge alla sua scadenza, all’investitore viene rimborsata la quota capitale stabilita in fase di acquisto. Va detto che il risparmiatore non deve per forza attendere la scadenza del titolo: se dovesse avere un bisogno urgente di liquidità oppure se dovesse ritenere che i rendimenti siano troppo bassi, ha la possibilità di venderlo e svincolarlo in anticipo. I profitti tramite i Btp si possono quindi ottenere sia sfruttando per intero la rendita del capitale che speculando con la compravendita del titolo. Il prezzo del Btp viene stabilito sui mercati dalla legge di domanda e offerta.

Come calcolare e come monitorare in tempo reale i rendimenti netti dei Btp

Le variabili più importanti che permettono di calcolare i rendimenti netti dei Btp sono il prezzo di acquisto e la cedola, ma bisogna considerare anche le spese sostenute per completare l’operazione di acquisto (commissioni, costi per l’apertura del conto titoli e così via), le imposte sugli interessi (che sono pari al 12,50%), le imposte sullo scarto di emissione e le imposte sul capital gain. Insomma, il calcolo del rendimento del Btp non è di certo l’operazione più semplice del mondo, però per avere un’idea abbastanza attendibile del dato è possibile applicare questa formula:

{2C+[(R-P)7n]}/[R+P)/2]

dove C è a cedola netta (che viene moltiplicata per due perché viene pagata due volte all’anno), R è il capitale rimborsato netto, P è il prezzo di acquisto, n gli anni che mancano alla scadenza del buono.

Per fortuna esiste un modo molto più semplice per calcolare e monitorare in tempo reale il rendimento netto dei Btp. È sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Borsa Italiana (borsaitaliana.it), cliccare sulla voce di menù Obbligazioni e selezionare BTP. Nella schermata che compare è presenta la lista con tutti i buoni del tesoro poliennali in vita: per ciascuno di essi vengono indicati l’ISIN, la descrizione, la cedola, la scadenza, il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita.



Leave a Reply