Ethereum: la storia di una rivoluzione

Anche se è nata qualche anno dopo rispetto a Bitcoin, Ethereum si è sin da subito affermata come una delle blockchain più interessanti nel panorama Crypto e ad oggi ha uno dei valori più alti all’interno del mercato delle valute digitali. Cercare di scoprire perché Ethereum è così importante e riconosciuta apre davvero un mondo rivoluzionario, vediamo allora che cosa la rende così speciale. Se sei interessato puoi controllare l’andamento di Ethereum su Young Platform e sapere molto di più sulle sue caratteristiche e la sua storia.

In questo articolo andremo ad approfondire nello specifico in cosa consiste la rivoluzione attuata da Vitalik Buterin nel 2014 e perché ancora oggi rappresenta una delle innovazioni più significative del nostro tempo.

Cos’è Ethereum?

La maggior parte delle applicazioni possibili sulla rete blockchain si basano sulla rete di Ethereum. Si tratta infatti di una rete blockchain decentralizzata e open source che permette l’implementazione di smart contract completamente automatizzati. Questo vuol dire che gli strumenti e le tecnologie basate su Ethereum permettono agli sviluppatori di creare innumerevoli applicazioni e servizi decentralizzati, e non solo di tipo bancario.

Il servizio facilita la programmazione e il trading delle criptovalute in modo sicuro senza l’ausilio di terze parti o intermediazione di sorta. La sua tecnologia permette agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate (DApp) innovative e creare tante nuove modalità di scambio.

In poche parole, la vera innovazione di Ethereum, rispetto a Bitcoin, consiste nella possibilità di fare molto di più che trasferire denaro ed essere una riserva di valore. Andando ben al di là del solo utilizzo finanziario, Ethereum ha enormi potenzialità.

Cosa rende Ethereum speciale?

Per prima cosa vanno considerati gli smart contract: oltre ad alimentare le applicazioni decentralizzate permettono anche lo sviluppo di NFT o Token non fungibili con i loro innumerevoli utilizzi. Gli smart contract sono:

  • Programmati ad uso specifico e ricorrente;
  • Sicuri;
  • Automatici.

Ethereum rappresenta una vera e propria infrastruttura con il potenziale per rivoluzionare l’intero sistema finanziario, sia a livello di mercato, governance che nella gestione innovativa dell’identità.

Altra innovazione che rende Ethereum all’avanguardia è sicuramente l’utilizzo della Proof of Stake (PoS) come sistema di validazione delle transazioni che, rispetto al sistema Proof of Work (PoW) di Bitcoin sostituisce i miners con i validator e ha un diverso sistema di ricompense che incoraggia la collaborazione e penalizza i comportamenti fraudolenti. Il sistema viene costantemente aggiornato e diventerà sempre più sostenibile, scalabile e veloce nel tempo.

Ethereum: dove passato e futuro si fondono

La criptovaluta nacque ufficialmente quando nel 2014 Vitalik Buterin, creatore e ideatore del protocollo Ethereum, insieme ai suoi colleghi lanciò una campagna di crowdsourcing mettendo in vendita la coin nativa Ether (ETH) e raccogliendo oltre 18 milioni di dollari. Da allora la piattaforma ha continuato a svilupparsi e a trovare sempre più sostenitori proprio per le caratteristiche descritte. Vitalik Buterin è sempre stato un passo avanti anche perché aveva pensato sin da subito di rendere Ethereum sostenibile e all’avanguardia rispetto alle altre criptovalute e aveva previsto l’aggiornamento che oggi è in atto: Ethereum Merge.

Questo aggiornamento permetterà a Ethereum di essere la base fondante del Web 3 grazie a una maggiore solidità e sicurezza, una migliore scalabilità e un progetto pienamente sostenibile che incentiva gli sviluppatori e i minatori che utilizzano ancora la PoW a scegliere un sistema più ecologico. Merge non è un passo finale, è parte di una road map che porterà Ethereum ad essere sempre più sicuro, veloce, scalabile e decentralizzato.