Come risparmiare sulla bolletta? 3 consigli utili per le aziende
Il periodo storico che stiamo vivendo è piuttosto complicato in termini energetici. La situazione geo-politica attuale ha visto un aumento esponenziale del costo delle fonti di energia primaria e un conseguente caro bollette che ha messo in difficoltà non poche persone, famiglie e persino aziende o imprese.
Se state quindi cercando di risparmiare, in modo green e sostenibile le soluzioni ci sono. Certo, in alcuni casi è previsto un esborso economico iniziale, ma che nel giro di poco tempo andrà completamente ripagandosi. Vediamo allora tre consigli utili per risparmiare sulla bolletta dell’energia grazie a Francesco di Tecsaving (https://tecsaving.com/ leader nei climatizzatori industriali).
Risparmiare sulla bolletta: 3 suggerimenti fondamentali per ridurre lo spreco energetico
Riuscire a risparmiare e ridurre i costi vivi dell’energia che ci troviamo in bolletta non è facile, lo sappiamo. Spesso, infatti, ci sembra di avere usato pochissimo i riscaldamenti o di aver sfruttato al minimo indispensabile gli impianti di climatizzazione. Eppure quando arrivano i conti da pagare la situazione è sempre “tragica”.
Il primo consiglio che vi diamo per risparmiare sulla bolletta è, ad esempio, pensare di installare un impianto fotovoltaico per la vostra azienda. Oppure entrare in una comunità energetica. Così facendo riuscirete a consumare energia elettrica prodotta autonomamente dal vostro impianto. Rendendosi parzialmente autonomi dalla rete nazionale vedrete come la somma da pagare nelle bollette subirà un calo consistente.
Altro consiglio importante per risparmiare sulla bolletta è quello di dotarsi di apparecchiature di alta classe energetica e studiate appositamente per quella specifica funzione. Parlando di impianti di climatizzazione industriale, ad esempio, è inutile installare degli split come quelli delle case in ampie aree come capannoni o magazzini. Il risultato sarà solo uno: una bolletta della luce alle stelle e pochissimi risultati in termini di riscaldamento o raffrescamento dell’aria. Servono tecnologie studiate ad hoc per grandi spazi, come quella di Tecsaving che propone impianti dedicati proprio alla climatizzazione industriale. Hanno una classe energetica elevata, sono super silenziosi e permettono un notevole risparmio in termini economici proprio perché le loro prestazioni sono ottime e studiate per ottimizzare l’energia. C’è inoltre da considerare che il maggior comfort in ambito lavorativo aumenta indici di gratificazione e di produttività per collaboratori e macchinari in modo sicuramente rilevante.
Altro tips utile per evitare che la bolletta sia troppo cara è quella di monitorare lo stato di salute della propria casa o della propria azienda. Se avete, ad esempio, degli infissi vecchi che non trattengono bene il caldo o il freddo bisogna subito porre rimedio. La dispersione di calore così come di aria fresca è una delle principali fonti di aumento delle bollette. Perché? Il motivo è semplice: se per raggiungere una temperatura ottimale in casa dobbiamo sfruttare doppiamente il nostro impianto di riscaldamento o i nostri condizionatori perché dalle finestre ci sono delle fuoriuscite di aria è evidente che il dispendio energetico sarà altissimo. E così anche la bolletta!
Questi sono solo tre semplici consigli per cercare di combattere il caro bollette. Basta metterne in pratica alcuni per rendersi conto di come, in poco tempo, il dispendio energetico e monetario verrà ridotto!