Come far fruttare i propri risparmi
L’Italia è un Paese di risparmiatori, ma a volte tenere bloccato il proprio denaro potrebbe non essere molto conveniente. Si rischia che le varie tasse e commissioni finiscano per avere un effetto negativo sul proprio capitale. Al contrario esistono molte soluzioni che permettono di accrescerlo, ma bisogna fare molta attenzione e valutare tutti i pro e i contro. Capire come investire soldi con rischi bassi potrebbe essere il compromesso perfetto tra chi vuole tenere il denaro al sicuro, ma provare comunque ad ottenere dei ricavi dai propri risparmi.
Di seguito abbiamo elencato alcune opzioni che potrebbero rivelarsi per voi molto utili.
I fondi di investimento
Molte persone decidono di non investire il loro denaro semplicemente perché non sanno come fare. Il mercato finanziario è in costante mutamento, e non è facile scegliere quali titoli vendere e quali invece comprare. In più è necessario seguire regolarmente l’andamento del mercato, così da non avere sgradite sorprese. Per una persona che non ha esperienza tutto ciò potrebbe rappresentare un grande ostacolo.
I fondi di investimento rappresentano la soluzione ideale a questo problema. Di cosa si tratta esattamente? Società e professionisti che operano in questo settore possono permettere ai privati di investire in questi fondi, dove il capitale viene messo in comune tra i vari investitori. Chi gestisce il fondo decide come usare questo denaro, e crea un vero e proprio portafoglio di titoli. Vendendo e comprando si cerca di ottenere un buon ricavo, da dividere ovviamente tra i vari investitori.
Esistono fondi con varie percentuali di rischio, ma di solito chi li gestisce cerca di diversificare gli investimenti, così da attutire eventuali perdite. Consigliamo di fare attenzione agli eventuali costi e commissioni. In più osservando le prestazioni del fondo nel corso del tempo si può capire se chi lo gestisce sia effettivamente competente, e se abbia dimostrato nel corso del tempo professionalità, prontezza e intuito, tutte doti fondamentali nel settore finanziario.
Un esempio di piattaforma per chi non sa come investire i propri soldi è Online Sim, che offre portafogli modello da utilizzare come guida.
La previdenza integrativa
Un altro modo per ottenere dei ricavi dai propri risparmi è quello di stringere un accordo per la previdenza integrativa. Essenzialmente si decide quanto versare periodicamente in un fondo, che viene poi fatto fruttare dall’impresa con cui si è stipulato il contratto. Ciò va avanti fino al momento della pensione, quando si ha accesso ai soldi accumulati nel corso degli anni.
Di solito si può decidere se ricevere tutto il capitale in pagamenti mensili, che vanno a integrare la classica pensione, o se invece dividere il capitale maturato in due parti: i classici pagamenti mensili da un lato e un versamento più cospicuo dall’altro, da ricevere al momento del pensionamento.
La previdenza integrativa non è solamente un modo per risparmiare, ma è anche un sistema molto utile per chi teme di ricevere una pensione che non basti a sostenere il proprio tenore di vita. La differenza che c’è tra il proprio stipendio negli anni che precedono la pensione e il valore della pensione mensile si definisce gap previdenziale, ed è un problema da non sottovalutare.
Negli ultimi anni questa soluzione è stata scelta da molte persone, ed è probabile che in futuro ancora più italiani decidano di optare per questo genere di prodotti finanziari.