Ufficio del lavoro: ecco di cosa si occupa e come contattarlo
Il mondo del lavoro è profondamente cambiato nel corso degli anni ed anche le politiche pubbliche relative a questo importante ambito vengono gestite in modo differente rispetto a qualche anno fa: il vecchio ufficio del lavoro oggi si chiama centro per l’impiego. Scopriamo di cosa si occupa, quali sono le sue funzioni e come contattarlo.
L’evoluzione dell’ufficio del lavoro
I centri per l’impiego sono uffici della pubblica amministrazione, vengono gestiti dalle regioni e rappresentano lo strumento con cui vengono adottate le politiche pubbliche sul lavoro ed erogati servizi per sviluppare il mercato del lavoro locale. Si trova un ufficio del lavoro in tutti i capoluoghi di provincia e negli altri comuni più importanti dal punto di vista economico: in pratica sono gli eredi del vecchio ufficio di collocamento, definitivamente rimpiazzati nel 2015. Va detto che rispetto ai vecchi uffici, i nuovi centri per l’impiego hanno una competenza ben più ampia, perché non si limitano a sbrigare le faccende di carattere amministrativo e burocratico, ma offrono anche una serie di servizi a favore sia delle persone fisiche che delle imprese e dei liberi professionisti.
Compiti e funzioni dei centri per l’impiego
Le funzioni principali dell’ufficio del lavoro dei centri per l’impiego è quello di fare da punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e quello di promuovere le politiche attive. Il tutto avviene tramite l’erogazione di una serie di servizi come:
- orientamento di base, ma anche orientamento specializzato
- aiuto alla ricerca di un’occupazione;
- accompagnamento al lavoro;
- avviamento ad attività di formazione e tutoraggio;
- promozione di esperienze lavorative finalizzate all’incremento delle competenze;
- gestione degli incentivi all’attività autonoma e alla mobilità territoriale e degli strumenti per la conciliazione tra gli impegni di lavoro e la cura di minori o soggetti non autosufficienti;
- promozione delle prestazioni di lavori socialmente utili.
Altre competenze specifiche dei centri per l’impiego riguardano la gestione del collocamento mirato dei lavoratori disabili e delle categorie protette, la gestione di bandi per l’avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni e la preselezione del personale richiesto dalle aziende.
Come trovare e contattare l’ufficio più vicino
Per mettersi in contatto con l’ufficio del lavoro è necessario tenere a mente una cosa: i centri per l’impiego sono gestiti a livello provinciale, quindi è necessario rivolgersi all’ufficio della propria provincia di appartenenza (quella in cui si risiede o quella in cui si è lavorato e si continua a vivere). Per individuare il centro per l’impiego più vicino è possibile andare sul sito ufficiale dell’ANPAL (ovvero l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) digitando anpal.gov.it; dal menù principale si seleziona Strumenti e poi si clicca su Cerca Sportello. A questo punto non rimane altro da fare che inserire il proprio comune o la propria provincia, selezionare il tipo di ufficio del lavoro ricercato e cliccare su Cerca: i centri vengono mostrati sulla mappa e sotto vengono riportati il loro indirizzo, il recapito telefonico e il contatto email.