My Pension Mediolanum: che cosa prevede e come aderire? A chi è indirizzato?

my pension

My Pension di Mediolanum è stata per diverso tempo una delle migliori proposte per quanto riguarda i piani pensionistici. Il continuo mutamento del mercato e gli adeguamenti alle nuove regole hanno portato allo sviluppo di prodotti diversi: al momento il noto istituto di credito propone il fondo pensione Tax Benefit New. Scopriamo come funziona, a chi è indirizzato e come si può aderire al piano.

Da My Pension di Mediolanum a Tax Benefit New: le caratteristiche

Come detto, My Pension di Mediolanum non è più disponibile: al suo posto nel catalogo della banca è presente un altro strumento previdenziale, ovvero Tax Benefit New. Si tratta di un Piano individuale Pensionistico o fondo pensione che Mediolanum Vita propone per integrare la pensione pubblica sfruttando l’opportunità di investire il TFR e beneficiando di una serie di vantaggi fiscali. Il prodotto non ha una durata fissa, in quanto la sua scadenza coincide con il raggiungimento dell’età pensionabile: tuttavia, l’aderente può prolungare la fase di accumulo se alla data del pensionamento ha versato almeno un anno di contributi a favore di forme previdenziali complementari.

L’aderente può scegliere tra tre diversi profili di investimento, che si distinguono tra loro per il livello di rischio: Prudente New è quello meno rischioso, poi c’è Equilibrato New ed infine c’è Dinamico New. Chi intende investire in autonomia ha pure la possibilità di attivare un profilo personale. I comparti di investimento invece sono cinque: Challenge Provident Fund 1 (azionariato internazionale), Challenge Provident Fund 2 (bilanciato), Challenge Provident Fund 3 (obbligazionario altre specializzazioni), Challenge Provident Fund 4 (obbligazionario euro governativo a breve termine) Challenge Provident Fund 5 (total return).

Prestazioni, benefici fiscali e adesione

Chiunque può aderire al piano lanciato dopo il ritiro di My Pension di Mediolanum: i destinatari del prodotto sono tutte le persone che vogliono costruire un piano di previdenza complementare su base individuale, perché l’entità e la periodicità della contribuzione vengono scelte dall’aderente stesso. La sottoscrizione del contratto dà diritto a cinque possibili prestazioni:

  • la rendita o il capitale (fino al 50% al momento del pensionamento;
  • le anticipazioni fino al 75% per malattia (in qualsiasi momento) e per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa e fino al 30% per altre cause, ma solo dopo otto anni;
  • riscatto parziale o totale in caso di perdita dei requisiti, inoccupazione, mobilità, cassa integrazione, invalidità o decesso;
  • rendita integrati a temporanea anticipata RITA;
  • bonus alla scadenza della fase di accumulo.

La sottoscrizione del piano individuale pensionistico permette di beneficiare di diversi vantaggi fiscali. I contributi sono deducibili fino a 5.164,57 euro, i rendimenti sono sottoposti ad un’imposta sostitutiva con aliquota agevolata al 20%, infine, la parte imponibile delle prestazioni è sottoposta ad una ritenuta del 15% che si riduce di 0,30% per ciascun anno successivo al quindicesimo anno di partecipazione (la riduzione non può superare i sei punti percentuali). Per aderire al fondo pensione è necessario compilare e firmare il modulo di adesione; entro quindici giorni Mediolanum Vita invia la lettera di conferma dell’iscrizione. Per avere maggior informazioni, scaricare i fogli informativi ed effettuare una simulazione è possibile visitare il sito ufficiale mediolanumvita.it.



Leave a Reply