Lingottino d’oro: dove si può acquistare? A che prezzo? Qual è il suo peso?

soldi

Per mettere al sicuro almeno una parte dei propri risparmi, molte persone decidono di puntare su quello che può essere indicato come il bene rifugio per eccellenza, ovvero l’oro. Questo metallo riesce a mantenere il valore nel corso del tempo (ma pure la sua valutazione subisce delle oscillazioni), quindi c’è chi investe acquistando il classico lingottino d’oro: vediamo qual è il suo peso, che prezzo può avere e soprattutto dove si può acquistare.

Dove si acquista e che caratteristiche ha il lingottino d’oro

Il lingotto d’oro è un modo interessante per mettere al sicuro i risparmi, visto che come detto il metallo, pur subendo oscillazioni, riesce a mantenere più o meno inalterato il suo valore nel corso del tempo. Inoltre, in caso di necessità, si tratta di un investimento facilmente liquidabile, visto che il pezzo d’oro può essere rivenduto in qualsiasi momento. Si parla di oro da investimento, che si distingue dall’oro di gioielleria perché ha un livello di purezza più alto (almeno il 99,5%). I lingotti sono disponibili in diversi formati: si va da un grammo fino ai dodici chili e mezzo. I pezzi più piccoli, che spesso vengono regalati in occasioni come nascite e battesimi, vengono comunemente chiamati lingottini.

A prescindere dalle loro dimensioni, su tutti i lingotti devono essere riportati il peso, il marchio ed il nome del fabbricante. Per avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità è necessario comprare il lingottino d’oro presso un operatore professionale dal settore (con autorizzazione verificabile sul sito della Banca d’Italia); il prezioso pezzo d’oro può essere acquistato anche in altri modi, ma quando si parla di investimenti è sempre meglio andare sul sicuro. Alcuni rivenditori professionali permettono anche di acquistare lingotti e monete da investimento direttamente online tramite il loro sito. I lingotti hanno una superficie liscia che può essere personalizzata con un’incisione, rendendoli un regalo perfetto.

Peso e prezzo del prezioso pezzo di metallo

Il prezzo di un lingottino d’oro dipende da due fattori: dal peso e dalla quotazione di mercato dell’oro. Come detto, il termine lingottino viene utilizzato per indicare i lingotti di piccole dimensioni, quindi solitamente quelli fino ai dieci grammi. Nel momento in cui scriviamo, il lingottino da un grammo ha un prezzo leggermente superiore ai cento euro; salendo di peso, si sale anche di costo: il lingottino da cinque grammi costa intorno ai 300 euro, mentre quello da dieci grammi supera i 500 euro. Si tratta ovviamente di valori indicativi, perché, come detto, la quotazione dell’oro oscilla quotidianamente.



Leave a Reply