Jiano: che piattaforma è? A cosa serve? Come si effettua il login?

sito

La digitalizzazione è un processo che sta riguardano un po’ tutti gli ambiti; uno degli esempi più famosi di questo fenomeno è il portale NoiPA: tramite questo sito il personale dipendente, le amministrazioni ed i partner hanno la possibilità di accedere ad una serie di servizi online. L’accesso all’area riservata del portale avviene tramite la piattaforma Jiano: vediamo di cosa si tratta, a quali servizi permette di accedere e come fare il login.

Come fare il login ed accedere ai servizi del portale NoiPA

Per poter accedere ai vari servizi offerti dal portale NoiPA è necessario autenticarsi. Per fare il login sono disponibili tre alternative: si utilizzano le credenziali NoiPA (ovvero codice fiscale e password), si entra con lo SPID, oppure si accede con la Carta Nazionale dei Servizi CNS. I passi da seguire per fare il login sono molto semplici: innanzi tutto bisogna collegarsi all’indirizzo noipa.mef.gov.it, poi si clicca su Accedi all’area riservata; a questo punto si può scegliere quale delle tre modalità di autenticazione si vuole usare e si può procedere con il login.

A cosa serve la piattaforma Jiano

Gli accessi in modalità SSO viene gestita tramite la piattaforma Jiano. Qui forse bisogna are un po’ di chiarezza, perché forse non tutti conoscono il significato del termine modalità SSO. Si tratta del Single Sign-On, ovvero il processo di autenticazione che permette ad un utente di accedere a diverse applicazioni con le stesse credenziali. In altre parole, chi fa il login con questa modalità ha la possibilità di accedere a più applicazioni senza dover inserire nuovamente le sue credenziali quando passa da una all’altra. Jiano si occupa anche della gestione delle identità digitali di tutti i soggetti che hanno accesso al portale (utenti, amministrati o operatori) e dei loro profili di autorizzazione.

Vantaggi e servizi disponibili

La scelta di optare per una piattaforma come Jiano è stata presa per facilitare l’utilizzo dei servizi e delle risorse messe a disposizione nel portale della Pubblica Amministrazione. L’utente non deve ricordarsi una password diversa per ogni applicazione, la gestione degli utenti è più semplice e comporta meno errori, le tempistiche sono più rapide, c’è meno lavoro per l’help desk. Nel caso specifico di NoiPA, il login permette di accedere a quattro categorie di servizi:

  • servizi giuridici e presenze (fascicolo del dipendente e stato matricolare, provvedimenti e procedimenti, inquadramenti, gestione delle presenze e cartellino);
  • servizi stipendiali (trattamento fisso e accessorio, trattamento pensionistico e fiscale, riduzione del trattamento e trattenute volontarie, dichiarazioni e rendicontazioni);
  • gestione del capitale umano (modulo di valutazione performance, formazione, concorsi);
  • servizi aggiuntivi (missioni, buoni pasto, pianificazione delle ferie).


Leave a Reply