HDI Assicurazioni: servizi, costi e opinioni, contatti utili

hdi assicurazioni

HDI Assicurazioni è uno dei nomi più importanti in questo particolare settore: la compagnia si rivolge ai privati, ai professionisti ed alle aziende proponendo soluzioni assicurative specifiche, ma offre ai suoi clienti anche altri servizi, tra cui quelli bancari. Andiamo a conoscere meglio il catalogo della compagnia, vediamo quali sono le opinioni degli utenti e scopriamo i contatti e le altre informazioni utili.

Cos’è HDI Assicurazioni

Il percorso di HDI Assicurazioni è iniziato molto tempo fa: tutto nasce proprio in Italia, nel 1881, quando a Bologna un gruppo di ferrovieri diede vita alla Società di Mutuo Soccorso. Nel 1967 a Roma nacque la Banca Nazionale delle Comunicazioni, attiva sia nel campo del credito che in quello delle assicurazioni; nel 1992 l’ente diventa privato e si trasforma in due società distinte, con le azioni della BNC Assicurazioni che vengono rilevate da San Paolo Imi di Torino. Nel 1997 il 71,68% di queste azioni vengono acquistate dal gruppo HDI di Hannover; in seguito, dalla fusione di BNC Assicurazioni con la Mannheim Assicurazioni e Riassicurazioni nasce nel 2001 l HDI Assicurazioni. Dal 2004 il gruppo Talanx è ‘punico azionista della compagnia, che tra il 2016 ed il 2017 ingloba CBA Vita (acquisita da Banca Sella) ed InChiaro Assicurazioni.

I servizi offerti

Per quanto riguarda i clienti privati, la HDI Assicurazioni propone:

    • Auto e motori, con polizze per la circolazione di auto ad uso privato, autovetture, camper, moto ed altri veicoli a motore, natanti e unità di diporto
    • Risparmio ed investimento, con soluzioni di investimento flessibili, a lungo periodo, senza vincoli temporali e programmi di risparmio per un futuro più sereno;
    • Previdenza complementare, con fondi pensioni aperti e piani individuali di tipo assicurativo;
    • Casa e beni, con soluzioni di assicurazione a tutela della casa e dei beni immobili;
    • Protezione e salute, con assicurazioni infortuni, malattie, protezione mutui e polizze vita.

Le categorie di prodotti offerti al professionista da HDI Assicurazioni sono:

    • Auto e motori, con solzuioni a tutela dei professionisti che utilizzano l’auto per il loro lavoro;
    • Previdenza complementare, con il fondo pensione aperto ed il piano individuale pensionistico di tipo assicurativo;
    • Beni e attività, con soluzioni assicurative per i beni ed i fabbricati in leasing, le assicurazioni per i professionisti, le polizze RC per insegnanti, guide ed istruttori, l’assicurazione per gli uffici e gli studi professionali, le cauzioni per i professionisti;
    • Protezione e salute, con le garanzie infortuni ed assistenza, l’assicurazionae malattie ed infortuni per gli autonomi.

La proposta studiate per le aziende è invece composta da:

    • Auto e motori, con l’assicurazione per le auto aziendali
    • Previdenza complementare, con un piano di previdenza complementare con fondo pensione aperto;
    • Risparmio e investimento, con soluzioni quali Scelta d valore e TFR Attivo;
    • Beni e attività, con assicurazioni per gli immobili ad uso civile, per le aziende agricole o agrituristiche, per le piccole e le medie imprese, per gli uffici, per le aziende finanziate da Invitalia, per gli alberghi e gli stabilimenti balneari, per le imprese edili, cauzioni per le aziende e polizze a tutela dei beni presi in leasing;
    • Protezione e salute, con assicurazioni a tutela dei contratti di finanziamento e Vita Intera Fondo Futuro che protegge l’azienda in caso di morte di figure professionali strategiche.

Contatti ed opinioni

La sede legale di HDI Assicurazioni si trova a Roma, in via Abruzzi 10; il numero di telefono è 06.421031, mentre l’indirizzo di posta elettronica certificata è hdi.assicurazioni@pec.hdia.it. Il sito web ufficiale della compagnia è www.hdiassicurazioni.it: nelle sue pagine è possibile trovare tutte le informazioni relative ai vari servizi erogati, ma è anche trovare le agenzie e le carrozzerie convenzionate più vicine (basta andare nella sezione assistenza, inserire il cap del comune e sulla mappa compariranno le agenzie o le carrozzerie consigliate, con indirizzi e contatti). Sempre tramite il sito è possibile mettersi in contatto con la compagnia: sempre dalla sezione Assistenza, entrando in Contatti è possibile riempire un form per mandare un messaggio.

Per quanto riguarda le opinioni dei consumatori, navigando tra i siti specializzati si può notare che la gente ha un’opinione decisamente positiva su HDI Assicurazioni. L’affidabilità è l’aspetto che viene gradito di più; ci sono buoni voti anche per quanto riguarda l’assistenza. Opinioni positive, ma non esaltanti per quanto riguarda i costi: in linea generale, il loro livello risulta essere più alto rispetto a quello di altre compagnia (soprattutto se confrontato con le compagnie che operano solo online), ma i consumatori affermano anche che i prezzi più alti sono compensati dalla presenza di una rete di agenzie presente su tutto il territorio ed una gamma di soluzioni ampia e flessibile, ideale soprattutto per chi ha delle esigenze un po’ più complesse rispetto alla semplice RC auto.



Leave a Reply