Come funziona l’assicurazione del camper e quanto costa

Molti italiani scelgono il camper per viaggiare e spostarsi in libertà, con la possibilità di scoprire luoghi nascosti e fermarsi dove si desidera senza essere costretti a prenotare una stanza di albergo. Per tanti appassionati camperisti si tratta di un vero e proprio stile di vita, tuttavia anche con questo veicolo bisogna rispettare una serie di obblighi di legge.

Uno di questi è l’acquisto di una polizza RC per il camper, una copertura obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi, con la quale vengono rimborsati i danni provocati a cose e persone durante la guida fino al massimale della polizza. L’assicurazione del camper può anche essere personalizzata, aggiungendo una serie di garanzie accessorie come furto e incendio, Kasko e atti vandalici.

Le polizze camper rientrano nella classificazione assicurazioni per altri veicoli, mezzi diversi da ciclomotori, motocicli e automobili come furgoni, camion e appunto anche i camper. Il funzionamento è simile a quello dalla RCA, con un premio assicurativo calcolato in funzione della classe di merito, della zona geografica e del tipo di veicolo da assicurare, con varie garanzie opzionali per estendere la copertura RC e costi che possono essere piuttosto elevati se non si sceglie la polizza per il camper giusta.

Quanto costa l’assicurazione per il camper?

Secondo quanto riporta il portale preventiviassicurazioneonline.com in merito alla polizza assicurativa per il camper [leggi questa guida e assicura il camper], alcune compagnie offrono offerte dedicate per assicurare i camper, perciò è importante prestare attenzione a queste soluzioni per risparmiare. Non solo si possono trovare polizze RC camper a condizioni particolarmente convenienti, ma in alcuni casi le compagnie offrono agevolazioni anche sulle garanzie accessorie.

Ovviamente il costo dell’assicurazione per il camper può variare molto, con prezzi che partono in genere da circa 400-500 euro in su. Il prezzo della copertura RC è determinato innanzitutto dalla classe di merito, con tariffe più elevate per le classi peggiori e costi ridotti per quelle migliori, con forti risparmi dalla quinta alla prima classe di merito. Anche il comune di residenza influisce sul costo della polizza del camper, in quanto cambia la sinistrosità locale rilevata dalle compagnie assicurative.

Un aspetto che condiziona il prezzo finale è legato alle garanzie accessorie, le coperture assicurative aggiunte alla polizza di responsabilità civile verso terzi. Queste assicurazioni sono opzionali, quindi vanno valutate con molta attenzione analizzando bene la reale utilità di queste coperture. Una delle più importanti è la polizza furto e incendio, per tutelare il proprio investimento e ricevere un indennizzo in caso di danneggiamento, sottrazione o distruzione del mezzo.

Una garanzia accessoria molto apprezzata è la polizza carico e scarico, con la quale ci si copre in caso di danni provocati a terzi durante le operazioni di carico e scarico del camper. Da valutare sono anche le garanzie che coprono in caso di infortuni al conducente durante la guida, in seguito a danneggiamenti causati da atti vandalici, oppure l’assicurazione complementare alla RC per ricevere assistenza stradale in Italia e in Europa, ideale per chi realizza spesso lunghi viaggi in camper.

Come risparmiare sulla polizza assicurativa del camper

Per risparmiare sul costo dell’assicurazione del camper bisogna innanzitutto confrontare online le polizze, una soluzione semplice, veloce e gratuita per comparare le assicurazioni e trovare in pochi istanti quelle adatte alle proprie esigenze con la tariffa più economica. Rivolgendosi ai siti specializzati è possibile effettuare rapidamente la comparazione delle polizze per il camper, ottenendo un preventivo online personalizzato da valutare con calma e senza impegno.

Bisogna anche decidere se conviene un’assicurazione camper annuale o temporanea. La prima è adatta a chi utilizza spesso il camper, ad esempio per delle gite fuoriporta organizzate quasi tutti i fine settimana e alcuni viaggi più lunghi durante l’anno. La polizza camper temporanea è indicata per usa il mezzo soltanto poche volte l’anno, oppure appena per viaggiare in estate, con la possibilità di acquistare una polizza per una settimana o un mese e risparmiare sul premio assicurativo annuale.

È importante scegliere bene le garanzie accessorie giuste, in quanto queste polizze opzionali possono influire molto sul prezzo totale dell’assicurazione, quindi è indispensabile valutare con attenzione le garanzie complementari realmente necessarie per viaggiare con serenità. Infine, non bisogna trascurare offerte e promozioni proposte dalle compagnie assicurative, ad esempio per chi assicura il camper con la stessa assicurazione dell’auto ricevendo uno sconto familiare.



Leave a Reply