Moneygram cost estimator: come funziona questo sistema telematico? Quanto costa inviare soldi?

trasferimento di denaro moneygram cost estimator

Moneygram è uno dei servizi di trasferimento di denaro più utilizzati del mondo. La sede della società si trova a Dallas, ma è attiva in oltre duecento paesi del globo e conta su una rete di circa 350.000 agenzie. In Italia ci sono 14.000 punti vendita, la maggior parte dei quali è gestita da Poste Italiane. Moneygram cost estimator è lo strumento che permette di calcolare il costo di un’operazione di trasferimento di denaro: vediamo come funziona.

Cosa permette di fare Moneygram Cost Estimator e come utilizzare il servizio

È molto semplice utilizzare lo strumento di Moneygram cost estimator: per impiegarlo basta collegarsi al sito secure.moneygram.com/embed/estimate. Prima di tutto bisogna selezionare il paese da cui parte il trasferimento di denaro e quello in cui i soldi sono diretti; il passo successivo consiste nella scelta del modo in cui i soldi potranno essere ritirati dal destinatario: le opzioni più comuni sono il ritiro del denaro in contante presso qualsiasi agenzia della società e il deposito sul conto. Per chi sceglie la prima opzione il trasferimento viene completato nel giro di pochi minuti, mentre per l’accredito sul conto di solito bisogna attendere qualche ora.

Dopo aver selezionato la modalità di trasferimento bisogna inserire i dati relativi alla transazione. Se la valuta di invio è diversa da quella del paese de mittente, il sistema effettua la conversione in automatico. In questa schermata è possibile inserire gli eventuali coupon che si hanno a disposizione. Sullo schermo viene mostrato il costo complessivo dell’operazione, che cambia in base ai paesi, all’importo da inviare ed alla modalità di ritiro. Questo ovviamente non è l’unico modo per conoscere i costi dei trasferimenti di denaro effettuati con Moneygram: sul sito di Poste Italiane, che come detto gestisce la maggior parte dei punti vendita di Moneygram, è disponibile il tariffario con tutte le commissioni.

Come effettuare un trasferimento di denaro

Per effettuare un trasferimento di denaro con Moneygram basta seguire i tre passaggi indicati sul sito ufficiale:

  1. registrazione o login
  2. selezione del destinatario
  3. scelta del metodo di pagamento.

L’operazione può essere fatta anche tramite l’applicazione mobile, disponibile su Google Play e App Store, regolarmente scaricata ed utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo. Le tempistiche dipendono dalla modalità di trasferimento selezionata e variano da pochi minuti a qualche ora; con il servizio Traccia e ricevi (utilizzabile tramite il sito ufficiale) è possibile scoprire se il denaro trasferito è già disponibile: è sufficiente inserire il numero di riferimento o autorizzazione dell’operazione ed il proprio cognome.



Leave a Reply