Odcec Roma: quali sono i requisiti per iscriversi a questo albo? Ha dei costi?
A seguito della costante evoluzione che ha riguardato la professione economico-contabile, nel 2005 è stato dato un nuovo assetto giuridico agli ordini dei commercialisti e degli altri esperti contabili. Gli iscritti all’ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e al collegio dei Ragionieri e dei Periti Commerciali di Roma sono confluiti nel nuovo Odcec Roma. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i requisiti per iscriversi e quali costi comporta la registrazione all’albo.
Le funzioni dell’Odcec Roma
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma agisce sotto la vigilanza del Consiglio Nazionale e del Ministero della Giustizia e svolge una serie di funzioni:
- vigila sul rispetto della legge professionale e sull’esercizio dell’attività di dottore commercialista e di esperto contabile, sul decoro e sull’indipendenza della professione;
- cura la tenuta dell’albo, dell’elenco speciale e del registro dei tirocinanti;
- fornisce agli iscritti e alla pubblica amministrazione dei pareri relativi alla liquidazione degli onorari;
- promuove e regola la formazione professionale continua.
Per esercitare le sue funzioni, lOdcec Roma è dotato i poteri disciplinari sugli iscritti e può determinare le iniziative formative basandosi sulle esigenze espresse dagli iscritti del territorio.
Requisiti e documenti necessari per l’iscrizione
Per essere iscritti all’Odcec Roma è necessario essere cittadini italiani, europei o si stati extraeuropei a condizione di reciprocità, godere del pieno esercizio dei diritti civili, avere una condotta irreprensibile, avere la residenza oppure il domicilio processionale nel circondario di competenza dell’ordine. Per iscriversi alla sezione A dell’albo (quella dedicata ai Commercialisti) è necessario aver conseguito una laurea magistrale in scienze dell’economia e on scienze economico-aziendali, aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista. Per iscriversi alla sezione B dell’albo (quella dedicata agli Esperti Contabili) bisogna aver conseguito una laurea in scienze dell’economia, in scienze della gestione aziendale o in scienze economiche ed aver superato l’esame di Stato per l’esercizio della professione.
Per iscriversi all’Odcec Roma bisogna presentare alla segreteria l’apposita domanda, allegando tutti i documenti richiesti. La domanda può essere presentata di persona presso gli uffici di via Flaminia 141 (scala A, quarto piano), oppure tramite raccomandata A/R, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo albo@pecodcec.roma.it. Per la richiesta di iscrizione bisogna quindi presentare:
- la domanda di iscrizione in bollo scaricata dal sito odcec.roma.it. stampata e compilata;
- il modulo di autocertificazione (scaricabile sempre dal sito ufficiale dell’albo);
- il modulo di rilascio della tessera professionale, con tanto di fototessera allegata;
- l’attestazione relativa al versamento di 168 euro per tassa concessione governativa sul conto corrente 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate;
- la fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale;
- il modulo per il trattamento dei dati personali.
I costi per l’iscritto
Oltre al versamento per tassa concessione governativa, chi intende iscriversi all’Odcec Roma deve pagare anche un contributo di iscrizione pari a 210 euro, a cui si aggiunge il contributo annuale di 380 euro (90 euro per chi non ha superato i 36 anni). Questi pagamenti si possono fare direttamente in segreteria quando si consegnano i documenti per l’iscrizione oppure si possono effettuare tramite bonifico al conto intestato all’Ordine de Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, aperto presso la Banca Popolare di Sondrio con IBAN IT 16 J 05696 03211 000003009X06. Nel bonifico bisogna indicare come causale “quota di ammissione e di iscrizione all’anno XXX”.