Passaggio di proprietà fai da te: quando e come si può fare? Costi e tempistiche
Comprare o vendere un veicolo, un’auto o altra vettura, vuol dire fare un passaggio di proprietà di un bene mobile. I documenti che sono necessari, si possono procurare da soli? Questo “passaggio” si può fare da soli? Oggi sono molti i cittadini che si informano su come si effettua il cambio di proprietà del veicolo, ma è bene anche capire cosa voglia intendersi per il: “fai da te”.
A livello legale è necessario rivolgersi al centro di motorizzazione. Esiste un ufficio in ogni Comune collegato direttamente alla motorizzazione della propria provincia. Ogni veicolo ha una sua “identità” legale. Posseggono delle targhe e un libretto di circolazione, di conseguenza è possibile risalire all’anno di immatricolazione e ai proprietari che ci sono stati in precedenza.
Per fare la vendita è necessario che si controlli il veicolo e se sono stati pagati i bolli. Quindi gran parte del lavoro effettuato dall’ufficio di motorizzazione è quella di controllare se sono stati pagati gli oneri e poi di fare il passaggio per il nuovo proprietario.
Cosa vuol dire fare il passaggio fai da te
Alcuni utenti che fanno delle ricerche su interne pensano che il passaggio di proprietà si possa fare da solo, nel senso che si posa fare con una scrittura privata. In realtà non è assolutamente così.
Infatti è impossibile fare il passaggio di proprietà in autonomia, cioè in fai da te. Occorre rivolgersi all’ufficio della motorizzazione.
Come si può fare il passaggio di proprietà fai da te?
A questo punto seguiamo il procedimento adatto. Sono necessari dei documenti del proprietario del veicolo e del compratore. Ci deve essere il libretto di circolazione ed è possibile presentarsi direttamente presso l’ufficio della motorizzazione del proprio Comune. Qui si debbono pagare le tasse e marche da bollo dovute per il passaggio da una persona all’altra.
Le marche da bollo oppure i bollettini per questa compravendita si possono pagare direttamente presso l’ufficio della motorizzazione, almeno che esso non sia non “adibito” a tali pagamenti.
In caso il cliente ha intenzione di fare tutto da solo, allora deve procurarsi una firma autentica del venditore dell’auto e naturalmente deve avere anche la fotocopia dei documenti del cliente. Dunque ci si rivolge all’ufficio della motorizzazione e si effettua il tutto in pochi minuti.
Costi e tempistiche
Di media il costo del passaggio di proprietà è di 220 euro a cui si aggiungono poi i tributi di circa 75 euro. C’è un’imposta di registro variabile di almeno 150 euro, per terminare con delle marche da bollo, almeno una, di 16 euro. Ci sono delle variazioni di prezzo da provincia a provincia.