DSO formula: qual è la modalità di calcolo e che cosa si sa di questi indicatori finanziari?

formula indicatore finanziario dso

Per verificare lo stato di salute e l’andamento della gestione delle imprese si ricorre all’utilizzo di diversi indicatori finanziari. Uno dei più importanti è sicuramente il DSO, acronimo dei termini inglesi Days Sales Outstanding. Cerchiamo di capire cosa esprime, perché è così importante e soprattutto qual è la formula giusta per calcolarlo.

La formula del DSO semplificato ed avanzato

Ma cosa significa Days Sales Outstanding? Facendo una traduzione letterale, si potrebbe dire che questo indicatore fa riferimento ai giorni di esposizione delle vendite. In altre parole, il DSO esprime il numero di giorni che in media servono per incassare il credito, ovvero la dilazione media concessa ai clienti per il pagamento dei beni venduti. Esistono diverse formule per calcolare il DSO: quella semplificata prevede la moltiplicazione del rapporto tra i crediti (ovviamente al netto dell’IVA) ed il fatturato per 365; questa semplice operazione permette di avere un’idea abbastanza chiara su quelle che sono le tempistiche di attesa media prima che i clienti saldino il loro debito a partire dal momento in cui viene emessa la fattura. Quindi, la prima formula Dso è:

(crediti al netto dell’IVA : fatturato) x 365

Esiste poi una formula per il calcolo del DSO avanzato, che tiene conto di ulteriori parametri. La versione semplificata è utile per avere un’idea di massima, mentre quella avanzata fornisce informazioni più precise, mettendo in risalto la distinzione tra i crediti non ancora scaduti (ovvero i pagamenti che non sono ancora stati ricevuti perché all’interno del periodo di dilazione concesso al cliente) e quelli che invece sono scaduti. Per calcolare il DSO avanzato bisogna quindi moltiplicare per 365 il rapporto tra la somma tra i crediti scaduti e quelli a scadere (sempre al netto dell’IVA) ed il fatturato complessivo. La formula quindi è la seguente:

(crediti scaduti + crediti a scadere) / fatturato x 365

Perché è importante calcolare questo indicatore?

Calcolare il numero dei giorni che servono per recuperare i crediti è importantissimo per tutte le attività. Avere un’idea su quello che è il tempo necessario per la trasformazione dei crediti in denaro permette di progettare nel migliore dei modi le strategie dell’impresa e di prendere con maggiore precisione decisioni relative al futuro dell’azienda. Se il DSO risulta essere troppo alto, l’impresa può avere qualche difficoltà a livello di liquidità immediata, quindi si troverebbe nell’impossibilità di pianificare investimenti importanti o di far fronte ad esborsi improvvisi; inoltre, il DSO alto può anche essere sintomo di insolvenza da parte dei clienti.



Leave a Reply