Etf: cosa sono, sostenibilità e quali sono i migliori in cui investire

etf e sostenibilità

Chi sceglie di investire i propri risparmi al giorno d’oggi ha tantissime opportunità in più: fino a non molto tempo fa il mondo degli investimenti sembrava irraggiungibile per la maggior parte delle persone, ma oggi le cose sono cambiate. Tra gli strumenti che stanno riscuotendo più successo oggi ci sono gli Etf: scopriamo cosa sono e vediamo quali sono i migliori su cui investire, dando un’occhiata anche alle soluzioni che mettono la sostenibilità al primo posto.

Cosa sono gli Etf e che caratteristiche hanno

Il termine Etf è la sigla che fa riferimento agli Exchange Traded Funds. Sono dei fondi di investimento a gestione passiva: investire in questi fondi significa mettere il proprio capitale insieme a quello di altri investitori, in modo da permettere al gestore di acquistare gli strumenti finanziari. Il rendimento dell’investimento sarà quindi pari alla somma di tutti i rendimenti dei singoli strumenti su cui il gestore ha puntato. La caratteristica principale degli Etf è individuabile nella passività della sua gestione: questo significa che il gestore del fondo non ha alcuna autonomia nella scelta degli strumenti su cui investire, perché sono chiari fin dall’inizio. Questa peculiarità li rende strumenti semplici e poco costosi, ma anche più trasparenti rispetto ad altre soluzioni di investimento. Inoltre, gli Etf sono estremamente liquidi, perché sono quotati in Borsa: non ci sono problemi di alcun tipo nell’acquistare nuove quote o nel cedere quelle che già si possiedono.

L’importanza della sostenibilità

Negli ultimi anni (finalmente) si sta dando sempre più importanza alla sostenibilità. È un fenomeno che riguarda anche il settore degli investimenti: in borsa infatti è possibile trovar anche gli Etf ESG, detti anche fondi sostenibili. Gli Etf ESG sono dei fondi che seguono l’andamento di un indice azionario ESG, ovvero un indice che include i titoli delle imprese che rispettano dei criteri di sostenibilità e che hanno un impatto positivo su temi quali l’ambiente, il sociale e la governance aziendale.

I migliori fondi su cui investire

È possibile investire su tantissimi Etf. Non è facile individuare i migliori su cui investire, però è possibile fare delle selezioni in base all’indice di riferimento:

  • per quanto riguarda l’MSCI Worl Index le opzioni più interessanti sono Xtrackers MSCI AC World USCITS ETF 1C, iShares Core MSCI World USCITS ETF USD, Invesco MSCI World USCITS ETF;
  • per quanto riguarda gli indici dei mercati emergenti è possibile consigliare iShares BRIC 50 USCITS ETF e iShares MSCI EM Uscits ETF USD;
  • per quanto riguarda il panorama azionario nazionale si può puntare su iShares Core S&P USCITS ETF, Vanguard S&P 500 USCITS ETF, Lyxor FTSE MIB USCITS ETF EUR e iShares FTSE MIB USCITS ETF Eur;
  • per quanto riguarda gli Etf sostenibili le opzioni migliori sono rappresentate da Amundi Index MSCI Europe SRI USCITS ETF DR, BNP Paribas Easy MSCI Europe Small Caps, UBS ETF (LU) MSCI EMU Socially Responsable USCITS ETF A-dis.



Leave a Reply