Simulatore di Borsa: dove trovarlo? Come funziona? A cosa serve?

Borsa

Al giorno d’oggi non è affatto complicato accedere ai mercati finanziari: basta avere un computer, un tablet o uno smartphone, una buona connessione ad internet e qualche decina di euro per poter aprire un account di trading e fare le prime mosse. Ovviamente se si vogliono ottenere dei risultati è necessario studiare e fare pratica: per accumulare esperienza senza correre rischi si può ricorrere ad un simulatore di Borsa. Scopriamo a cosa può servire uno strumento di questo tipo e dove si può trovare.

Cos’è e a cosa serve il simulatore di Borsa

Il simulatore di Borsa è uno strumento che permette di operare sullo scenario reale, utilizzando tutti gli strumenti tipici di una piattaforma di trading online, ma senza alcun rischio perché si impiega un capitale virtuale. Qualcuno pensa che usare servizi di questo tipo sia una perdita di tempo, ma non è affatto così: solo l’esperienza sul campo permette di completare quella formazione di trader cominciata con lo studio (libri, tutorial, guide online, video…ormai il web offre tantissime risorse didattiche di buonissimo livello). Se si inizia fin da subito ad investire soldi veri senza avere una buona conoscenza dei mercati e degli asset e senza avere un’adeguata padronanza della piattaforma e dei suoi strumenti, purtroppo si è destinati a bruciare abbastanza in fretta il capitale che si ha a disposizione.

Con il simulatore di Borsa, invece, si utilizzano soldi virtuali ed il processo di crescita del trader, che prevede anche la commissioni di qualche inevitabile errore, non comporterà alcun rischio. Bisogna però dire che non si dovrebbe abusare di questo strumento: è fondamentale usarlo, ma non bisogna eccedere perché c’è il rischio di abituarsi ad operare senza rischi, che invece nel mondo degli investimenti “reali” rappresentano una componente fondamentale; la gestione del rischio e dell’aspetto psicologico non deve mai essere sottovalutata. Inoltre, bisogna dire che i simulatori non sono utili solo ai trader in erba, perché possono rivelarsi degli ottimi alleati anche nelle fasi più avanzate della carriera: è proprio sulle piattaforme virtuali che gli operatori più esperti testano le loro nuove strategie prima di applicarle.

Simulatori e conti demo: dove trovarli

Il primo esempio di simulatore di Borsa che si può fare è la Borsa Virtuale messa a disposizione direttamente da Borsa Italiana. Gli utenti iscritti possono simulare i loro investimenti utilizzando un capitale virtuale: i grafici, gli alert e le schede permettono di monitorare al meglio il mercato e seguire l’andamento delle proprie mosse. Altri simulatori degni di nota sono quelli che vengono messi a disposizione direttamente dai broker di trading online: in realtà non si parla di simulatori di Borsa, ma di conti demo. Sono dei conti esattamente uguali agli account di trading, perché permettono di sfruttare tutte le potenzialità delle piattaforme, però per gli investimenti si utilizzano soldi virtuali; per usare un conto demo è necessario iscriversi al broker, ma non serve fare il primo deposito: quello andrà fatto quando si deciderà di passare all’account reale.



Leave a Reply