Occupazione: quali opportunità con le agenzie del lavoro?

lavoro

La ricerca di un’occupazione è un’operazione piuttosto complessa, soprattutto per chi si approccia al mondo del lavoro senza un supporto professionale adeguato.

Orientarsi sul mercato senza una guida può rivelarsi una scelta svantaggiosa, con il rischio di scegliere una proposta di lavoro non adatta alle proprie competenze ed esigenze, oppure non riuscire a trovare un’offerta lavorativa soddisfacente.

D’altronde l’Italia è agli ultimi posti in Europa per la disoccupazione di lungo periodo, infatti come rilevato dall’Eurostat sono 1,13 milioni le persone che cercano un impiego da oltre un anno.

I vantaggi del supporto delle agenzie del lavoro

Per trovare lavoro è preferibile rivolgersi a una società specializzata, un’opzione che permette di evitare errori e consente di trovare le offerte di lavoro giuste più facilmente.

Ovviamente, è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a imprese riconosciute, in possesso dell’autorizzazione da parte dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), l’ente pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si tratta di realtà come l’agenzia del lavoro Adecco, vero e proprio punto di riferimento in Italia con una piattaforma web dov’è possibile trovare migliaia di offerte, guide utili per capire come ottenere un’occupazione e servizi dedicati per la formazione professionale di alta qualità. Un’agenzia del lavoro seria e qualificata mette a disposizione un luogo d’incontro tra l’offerta delle aziende e la domanda dei lavoratori, aiutando le imprese a trovare le persone giuste e i lavoratori a proporsi per le offerte più adatte.

In particolare, un’agenzia del lavoro fornisce assistenza a 360 gradi alle persone alla ricerca di un impiego, a partire dalla selezione delle proposte lavorative in linea con il proprio profilo professionale. Inoltre, può fornire supporto tramite servizi di formazione e orientamento, per scoprire quali sono le figure professionali più richieste da parte delle aziende e capire che requisiti avere per accrescere le proprie possibilità.

Allo stesso modo, possono occuparsi anche della selezione del personale attraverso attività di recruiting, aiutando le aziende nella scelta dei canditati e nei processi che portano all’assunzione. Questo know-how agevola anche i lavoratori, in quanto possono usufruire di indicazioni essenziali per aumentare le chance di successo. Si tratta di un supporto ancora più importante nel contesto attuale, tenendo conto della velocità di trasformazione del mondo del lavoro a causa dell’innovazione tecnologica.

Come trovare lavoro attraverso un’agenzia del lavoro

Al giorno d’oggi le agenzie del lavoro propongono servizi digitali moderni, nonostante una presenza sul territorio indispensabile per assistere in modo personalizzato aziende e lavoratori alla ricerca di un impiego.

Il primo contatto in genere è il portale web dell’agenzia, dove si possono visualizzare le offerte di lavoro e scoprire quali sono le aziende che assumono. In questo modo è possibile selezionare le proposte lavorative più adatte, ad esempio in base alla zona geografica o all’area professionale.

Inoltre, è possibile impostare delle notifiche personalizzate via email, per ricevere delle offerte di lavoro a seconda dei criteri selezionati. Di norma, è possibile registrarsi e usufruire di maggiori servizi per la ricerca di un’occupazione, per beneficiare di un orientamento specifico da parte di professionisti specializzati. Non trovare offerte in linea con le proprie aspettative infatti non deve scoraggiare, in quanto potrebbero bastare dei piccoli accorgimenti.

Ad esempio, potrebbe essere necessario acquisire delle nuove competenze, migliorando le proprie abilità per diventare più competitivi. In più, è essenziale sapere come presentarsi in modo corretto, dalla realizzazione del curriculum alla preparazione del colloquio. Da non sottovalutare è la gestione della reputazione digitale, affinché la presenza online sui social possa superare qualsiasi esigenza dei recruiter.

Allo stesso tempo, bisogna conoscere le agevolazioni presenti e i servizi utili, come le politiche attive del lavoro o le opportunità professionali per chi rientra nelle categorie protette. Con l’assistenza dell’agenzia del lavoro giusta è possibile intraprendere un percorso corretto, per orientarsi nel mondo lavorativo senza sbagli ed errori, individuando subito la direzione da seguire per trovare un’occupazione soddisfacente.

Fonte per il dato indicato nell’introduzione

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/02/disoccupazione-nel-2020-in-italia-113-milioni-in-cerca-di-lavoro-da-piu-di-un-anno-oltre-la-meta-al-sud-e-il-dato-peggiore-deuropa/6340612/

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>