Infortuni da circolazione: cosa sono e con quale assicurazione proteggersi

Con il termine di infortuni da circolazione si intendono quei danni fisici o economici che si verificano come conseguenza di incidenti che avvengono mentre ci si trova su strada in qualità di pedoni, conducenti o passeggeri di un veicolo.

Nel mondo delle polizze sono piuttosto noti, ma nella vita reale, a causa di una certa difficoltà nel percepirne il potenziale pericolo, sono spesso trascurati, con la conseguenza che in moltissimi casi non si riesce a individuare il modo corretto per tutelarsi.

Difatti, per far fronte a queste problematiche, diverse compagnie assicurative prevedono delle coperture note con il termine di assicurazioni per infortuni da circolazione, che aiutano a tutelare sé stessi e le proprie famiglie dalle spiacevoli conseguenze connesse a questi particolari eventi.

Assicurazioni per infortuni da circolazione: quali danni coprono

Le polizze per infortuni da circolazione coprono da tutti i danni causati dai più comuni spostamenti quotidiani: in particolare, possono assicurare dal rischio di invalidità permanente come conseguenza di un infortunio, e prevedere una copertura dal rischio morte, che viene erogata a eredi o beneficiari designati all’atto della stipula.

Inoltre, possono prevedere un rimborso delle spese mediche connesse alla cura dei danni causati dal sinistro – compresi i costi sostenuti per le visite specialistiche – ed eventualmente disporre un’indennità di ricovero giornaliera per un periodo di tempo prestabilito a partire dal verificarsi dell’evento.

Il settore assicurativo, a questo proposito, oggi offre soluzioni di tutti i tipi. Tra le polizze per infortuni più interessanti del momento si segnala per esempio l’assicurazione Helvetia Persona Dinamica, un prodotto di Helvetia che permette all’utenza di conducenti, passeggeri e pedoni di tutelarsi in modo completo dalle principali conseguenze derivanti da incidenti legati alla circolazione.

Ma l’assicurazione Helvetia Persona Dinamica si rivela un prodotto interessante anche per la possibilità di integrare la copertura aggiuntiva Helvetia Assistance, una garanzia di pronto intervento 24 ore su 24, disponibile anche in viaggio, che attiva e copre l’intervento di ambulanza, consulenza medica, supporto infermieristico o fisioterapico a domicilio.

A chi si rivolgono le assicurazioni per infortuni da circolazione

Un’assicurazione per infortuni derivanti da circolazione si rivolge a una platea di individui piuttosto ampia. È il caso ad esempio dei pendolari, ovvero quell’utenza che si sposta quotidianamente per lavoro o studio utilizzando prevalentemente mezzi pubblici, ma anche di passeggeri che, per un motivo o per un altro, si ritrovano ad adoperare molto spesso mezzi di trasporto pubblico o privati e avvertano l’esigenza di tutelarsi dai danni causati dalla guida pericolosa o da aggressioni.

Ma tra l’utenza di potenziali destinatari ci sono anche coloro che amano andare in bici o in ciclomotore, così come i pedoni circolanti su strada, i quali possono contare su una copertura che li tuteli da eventuali incidenti derivanti dalla collisione con biciclette o veicoli.

Alcune polizze, come ad esempio la già citata assicurazione Helvetia Persona Dinamica, affiancano a tutte queste coperture anche una protezione nei confronti dei danni che possono insorgere durante l’attesa dei soccorsi in seguito al guasto di un mezzo o che si verificano durante gli spostamenti connessi ai viaggi turistici.

Come funziona un’assicurazione per infortuni da circolazione

Le assicurazioni che coprono infortuni relativi alla circolazione, come accade per tutte le polizze, prevedono che la compagnia assicurativa copra i danni riportati dal contraente entro i limiti delle somme assicurate e dei massimali pattuiti al momento della formalizzazione del contratto.

Al variare della tipologia di prodotto possono avere una durata annuale o poliennale e richiedono una fase di stipula che nella maggior parte dei casi si rivela piuttosto semplice. Naturalmente, a documento siglato, sono previsti una serie di pagamenti ricorrenti – la cui periodicità è stabilita al momento della redazione del contratto – da versare con una delle modalità di pagamento accordate dalle diverse compagnie.