Consiglio ordine avvocati Teramo: dove si trova la sua sede ufficiale? Come iscriversi?

avvocato

Il consiglio dell’ordine degli avvocati di Teramo ha una storia molto lunga, visto che si tratta dell’erede dell’Associazione degli Avvocati e Procuratori di Teramo, il cui statuto risale al 1871 (si tratta di una delle prime realtà associative forensi del centro-nord del Paese. Ma tornando all’attualità, vediamo dove si trova la sede ufficiale del Consiglio e qual è la procedura da seguire per iscriversi.

Sede ufficiale, sito web e contatti del Consiglio Ordine Avvocati Teramo

L’Ordine degli Avvocati della Provincia di Teramo ha la sua sede ufficiale all’interno della Palazzina ex Caserme Rossi, in Largo Madonna delle Grazie numero 1 a Teramo. È possibile mettersi in contatto con l’ente chiamando il numero 0861.247854 oppure scrivendo una email all’indirizzo info@ordineavvocatiteramo.it o alla PEC ordine@pec-avvocatiteramo.it. Il sito ufficiale è raggiungibile digitando l’indirizzo ordineavvocatiteramo.it: le sue pagine sono organizzate nelle sezioni L’Ordine, Servizi Online, Organismo di Mediazione e Organismo Composizione Crisi. I servizi online forniti tramite il portale sono tanti: ci sono anche gli strumenti per effettuare i calcoli online, ma le pagine più cliccate sono probabilmente quelle relative all’albo online ed alla modulistica.

L’albo online permette di fare una ricerca tra gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Teramo: basta selezionare la figura ricercata (avvocato ordinario, speciale, professore o stabilito) ed inserire una parte del cognome o dell’indirizzo. Dopo aver inserito questi dati basta cliccare su Cerca per far comparire la lista dei professionisti corrispondenti; cliccando su ciascun nominativo è possibile aprire la scheda personale con tutte le informazioni relative al professionista: data e luogo di nascita, data di iscrizione all’albo, contatti ed indirizzo dello studio.

Moduli, documenti e procedura per richiedere l’iscrizione all’albo

Per iscriversi all’albo è necessario compilare e presentare al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica del sito ufficiale. Con quel modulo l’avvocato (che deve inserire i propri dati) dichiara di essere in possesso dei requisiti previsti e richiede l’iscrizione all’albo dell’ordine forense di Teramo. Insieme al modulo devono essere consegnati il certificato generale del Casellario Giudiziale o un’autocertificazione, il certificato relativo al superamento dell’esame di idoneità ad esercitare la professione di avvocato, la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione (250 euro), la ricevuta del versamento della tassa per le Concessioni Governative (168 euro), la ricevuta del versamento della tassa opera universitaria. Dopo aver ottenuto l’iscrizione all’albo, prima di poter patrocinare le cause è necessario aver prestato il giuramento formale di fronte al Collegio.



Leave a Reply