Allianz Stop & Drive: come funziona l’opzione per sospendere l’assicurazione auto

Allianz Stop & Drive

Tutti gli automobilisti ogni anno hanno a che fare con una spesa inevitabile: l’assicurazione auro; non tutti però utilizzano la macchina allo stesso modo: c’è chi la usa tutti i giorni, ma c’è anche chi ne fa un utilizzo più saltuario. L’opzione Allianz Stop & Drive permette di sospendere la polizza anche per periodi molto brevi, con la scadenza che si prolunga automaticamente. Cerchiamo di capire come funziona questo meccanismo in grado di rendere l’assicurazione auto sospendibile.

Le soluzioni per chi non utilizza l’auto tutto l’anno

Esistono già da tempo delle soluzioni studiate per chi utilizza la propria automobile solo in determinati periodi dell’anno. Sono infatti tante le compagnie assicurative che permettono ai loro clienti di sottoscrivere delle polizze temporanee. Rispetto alle tradizionali assicurazioni annuali non ci sono delle grandi differenze per quanto riguarda le coperture (il cliente può personalizzare le tutele con le garanzie accessorie, in base alle sue esigenze): le differenze sono evidenti invece per quanto riguarda la durata della copertura e il prezzo dell’assicurazione.

Le polizze temporanee infatti hanno infatti una durata limitata nel tempo: l’automobilista sceglie quella più adatta alle sue esigenze tra quelle proposte dalla compagnia. Sul mercato sono presenti soluzioni di brevissima durata (uno, tre o cinque giorni), polizze mensili, trimestrali e semestrali. Gli automobilisti che usano il loro mezzo solo per determinati periodi dell’anno possono trovare convenienti queste soluzioni perché il loro prezzo è più basso rispetto a quello della polizza annuale. Il premio è più basso in termini assoluti, anche se non si riduce in proporzione alla durata della copertura (ad esempio, la polizza semestrale costa più della metà della copertura annuale), quini permette di risparmiare un po’ di soldi. Il che non guasta mai.

Come funziona l’opzione Allianz Stop & Drive

Ma per chi utilizza la macchina per tutto l’anno ad eccezione di brevi intervalli di tempo, magari non sempre preventivabili con largo anticipo? Esiste un modo per sospendere la copertura? L’opzione Allianz Start & Stop è nata proprio per venire incontro alle esigenze di questo tipo di clientela e va ad affiancarsi alle opzioni già esistenti che consentono di bloccare l’assicurazione per periodi di tempo superiori ai trenta giorni. Può capitare a chiunque di non utilizzare la macchina per dei brevi periodi di tempo nell’arco di un anno: capita ad esempio quando non è possibile guidare, quando si è fuori per motivi di lavoro senza il proprio mezzo o quando si è in vacanza. L’opzione Stop & Drive consente di sospendere la polizza, anche per soli due giorni, con la durata che si prolunga automaticamente di un numero di giorni pari a quelli di sospensione.

Chi attiva l’opzione Allianz Sotp & Drive ha a disposizione 30 giorni di sospensione all’anno; la polizza può essere sospesa per periodi anche molto brevi, con una durata minima di due giorni. La durata dell’assicurazione si prolunga automaticamente. È importante sottolineare che la sospensione riguarda solo l’RC Auto: le altre garanzie previste dal contratto (ad esempio cristalli o furto e incendio) continuano a rimanere attive, ma la loro durata viene automaticamente allungata, adeguandola a quella della RC.

I passi per sospendere l’assicurazione auto

L’opzione è disponibile per tutti quelli che hanno sottoscritto una polizza auto con Allianz. Per attivarla è possibile rivolgersi al proprio agente oppure utilizzare l’applicazione ufficiale Allianz Now. I passi per attivare Allianz Stop & Drive tramite app sono i seguenti:

  • con l’aiuto del proprio agente si verifica di aver attivato la firma digitale;
  • si scarica l’applicazione (disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS) e si effettua la registrazione;
  • dalla sezione mobilità si seleziona il contratto dell’automobile e si clicca sulla voce voglio sospendere la polizza con Stop & Drive.

Sul sito della compagnia sono riportati alcuni esempi su come è possibile utilizzare l’opzione Allianz Stop & Drive. I trenta giorni possono essere utilizzati per sospendere l’auto per quindici fine settimana durante i quali non si utilizza l’auto; oppure potrebbero essere utilizzati per sospendere l’assicurazione quando si è in vacanza: due settimane di stop ad agosto per le ferie estive, una settimana a settembre e altri sette giorni di stop a febbraio per la settimana bianca. Ogni giorno di sospensione la compagnia invia un sms al suo cliente per ricordagli che la polizza è bloccata.



Leave a Reply