Quante Postepay si possono avere? Cosa c’è da sapere?

postepay

Tra carte conto e ricaricabili emesse da vari istituti la scelta sul mercato oggi non manca di certo; fino a qualche tempo fa, però, quando si parlava di carte prepagate ci si riferiva per lo più alla Postepay: la mitica carta gialla immessa sul mercato da Poste Italiane nel 2003 ha fatto da apripista ad un nuovo modo di gestire i propri soldi. Oggi la carta Standard è stata affiancata da altre versioni, ma quante Postepay si possono avere?

Si può essere intestatari di più di una prepagata?

Dal punto di vista legale, nulla vieta ad una persona di avere più di una carta ricaricabile, con o senza codice IBAN; i singoli istituti emittenti, però, possono impostare dei limiti, fissando un numero massimo di carte che possono essere intestate ad un unico soggetto. Considerando il fatto che le carte emesse da Poste Italiane sono ancora tra le più diffuse, son in tanti a chiedere quante Postepay si possono avere.

Una prima informazione ci arriva direttamente dal sito ufficiale di Poste Italiane: esiste una sezione dedicata alle faq sui prodotti Postepay; scorrendo tra le varie domande c’è anche quella che chiede se è possibile per una persona avere più di una carta Postepay. La risposta è affermativa: si può avere più di una prepagata, ma non vengono aggiunti ulteriori particolari sul numero massimo di carte che si possono avere.

I numeri: scopriamo quante Postepay si possono avere

Per avere maggiori informazioni bisogna quindi andare a leggere con attenzione i fogli informativi dei singoli prodotti. Per quanto riguarda la Postepay Standard non viene citato alcun limite: sappiamo quindi che una persona può avere più di una Postepay Standard, con il limite rappresentato dall’utilizzo entro la data di scadenza indicato sulla carta stessa. Su alcuni siti si legge che non se ne possono avere più di due, ma non sono informazioni ufficiali.

È diverso il discorso relativo alla carta Postepay Evolution, un prodotto decisamente completo, che grazie al codice IBAN consente di effettuare tutte le più comuni operazioni bancarie. In questo caso il rapporto tra Poste Italiane e titolare della carta conto è a tempo indeterminato, ma la carta può essere utilizzata fino alla data che vi è stampata sopra (la vecchia carta viene sostituita automaticamente da Poste Italiane). Viene però precisato che ogni persona fisica può essere titolare al massimo tre Postepay Evolution. Nel caso in cui si possegga più di una carta, il limite massimo impostato per le ricariche nel corso dell’anno (ovvero 100.000 euro) non può essere superato dalla somma delle carte intestate allo stesso soggetto.



Leave a Reply