Sempre più imprenditori scelgono il franchising per l’apertura della propria attività. Si tratta di una scelta comoda, vantaggiosa e che permette di crescere velocemente, diminuendo i rischi d’impresa sia per il marchio sia per il nuovo imprenditore.
Il franchising si sta estendendo in tutti i mercati e sta conquistando i settori più in crescita che si preannunciano come un investimento proficuo e vantaggioso.
Non solo, vanta di punti vendita nei vari settori commerciali su tutto il territorio italiano, dando lavoro a tantissime persone. Si parla di quasi 300 mila addetti, impiegati non solo nella grande distribuzione, ma anche nelle varie nicchie di mercato in cui si è diffusa questa nuovo modello di business.
Tra i settori in grado di produrre più soldi, emerge il franchising benessere e salute con centri estetici e palestre come investimento, essendo un settore in crescita. Oggi, infatti, la cura della propria persona è sempre più sentita e viene tradotta in abbonamenti in palestra, acquisto di prodotti per la cura del corpo, integratori, trattamenti benessere e massaggi, corsi di yoga o discipline orientali, strumenti per il relax come diffusori di oli essenziali o per la cromoterapia, percorsi in Spa o terme e soggiorni relax in mete tranquille o immerse nella natura.
Trattandosi di percorsi delicati, con lo scopo di migliorare il benessere della persona, il cliente è più propenso ad affidarsi a marchi conosciuti e piuttosto famosi, in modo da avere la sicurezza che la propria esperienza sarà massimizzata.
Il settore benessere e salute, tuttavia, non è l’unica area del franchising fiorente, ma ve ne sono tante altre su cui puntare come opportunità di investimento.
Nuove opportunità di Franchising: i mercati in cui investire
Il franchising offre tantissimi vantaggi sia per chi investe, sia per chi dà la possibilità di investire. È infatti un contratto di collaborazione tra franchisor e franchisee che permette sia alla nuova filiale, sia al marchio di crescere e prosperare velocemente.
Tantissimi marchi o Brand decidono ormai di dare la possibilità di aprire una filiale in franchising in qualsiasi settore. La scelta dipende unicamente dall’area di interesse del nuovo imprenditore o dalle sue competenze. Sul portale di lavoro e franchising è possibile trovare una guida con le liste di tutte le attività da aprire e con un elenco dei principali vantaggi offerti da questo tipo di collaborazione.
Tra i vantaggi, infatti, non vi è solo l’assistenza da parte del franchisor o lo sfruttamento dell’insegna, ma anche la formazione costante, offerta sia per l’imprenditore sia per i suoi dipendenti, assistenza nel marketing e nelle campagne promozionali, e tutto il Know How dell’impresa.
Il franchising può essere utilizzato per aprire attività in diverse aree di mercato, conquistando quelle più fruttifere e che generano più guadagni.
Anche se la grande distribuzione e quella degli alimentari rimane l’area di mercato con più punti vendita in franchising in Italia, non è l’unica o la più redditizia in cui investire.
Tra le migliori opportunità di investimento vi sono le grandi catene alberghiere in franchising. Come confermato da Confcommercio, nel 2025 il turismo non si è fermato e gli italiani che non hanno rinunciato alle vacanze sono stati quasi 20 milioni.
Un’altra area di grande interesse è quella sulla sicurezza e della domotica. Si tratta di due aree separate ma che con l’avanzare della tecnologia cominciano a camminare parallele nella stessa direzione. Infatti, i dispositivi controllabili da remoto come videocitofoni, luci e tapparelle motorizzate e controllate, telecamere e sistemi di allarme controllabili a distanza permettono di mantenere la propria casa in sicurezza e di avere un maggiore controllo su di essa quando non vi è nessuno. Le persone sono sempre più sensibili a questo settore in particolare anche grazie al continuo sviluppo della tecnologia e al desiderio di proteggere i propri averi.
Anche il settore della celiachia sta crescendo sempre di più, trasformandosi in un’opportunità dii investimento. Tutto questo perché il numero di persone che soffrono dei questa patologia sono, purtroppo, ogni giorno più numerosi, e con loro cresce la necessità di avere prodotti senza glutine facilmente reperibili per mantenere una buona qualità di vita.
Infine, un settore altamente proficuo è quello del benessere e della cura della persona, poiché le persone sono molto attente alla cura della propria persona, non solo per raggiungere determinati ideali di bellezza, ma anche per restare in salute più a lungo.
Mercato del benessere e salute: perché è così proficuo
L’attenzione al corretto stile di vita è diventato un tema molto dibattuto e non solo, anche molto sentito dai consumatori. Vivere bene e prendersi cura del proprio corpo è una vera e propria necessità per poter sentirsi bene e vivere una vita in salute.
Sono diverse le imprese che offrono servizi nel campo della salute e benessere: non si tratta solo di Spa o palestre, ma anche terme, centri massaggio, centri olistici o centri estetici. A queste si aggiungono numerose imprese che producono beni di lusso pensati per massimizzare il benessere del consumatore come erboristerie o negozi che vengono prodotti naturali.
Ed è proprio grazie al crescente desiderio di migliorare la propria qualità di vita e salute e la costante ricerca del benessere a rendere queste imprese una buona opportunità di investimento.
