Atradius assicurazioni: storia, servizi e sito web
Atradius è uno dei nomi più importanti nei campi dell’assicurazione dei crediti commerciali, delle cauzioni e del recupero crediti. Stiamo parlando di una realtà internazionale attiva in 54 Paesi sparsi tra tutti i continenti. Ripercorriamo un po’ la storia di questa società, vediamo che tipo di servizi offre, qual è il suo sito web ufficiale, come mettersi in contatto ed altre informazioni utili.
Cos’è Atradius: storia della compagnia specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali
La società Atradius si avvia verso il suo primo secolo di storia: quest’anno ha infatti spento le 95 candeline. Tutto nacque in Olanda nel 1925, quando venne fondata la NCM: l’obiettivo della compagnia era quello di favorire gli scambi commerciali tra le imprese olandesi; nel 1932 NCM si associa con lo stato olandese per fornire servizi di credito all’esportazione. Nel 1929 in Spagna nasce Credito y Caucion, che diventerà la più importante la società più importante del paese per quanto riguarda l’assicurazione del credito. Nel 1954 in Germania viene creata la GKS, la prima società privata di assicurazione dei crediti che offre servizi di protezione per i crediti all’esportazione.
Il processo di internazionalizzazione che ha coinvolto gli scambi commerciali nel corso della seconda metà del novecento ha permesso a queste società di crescere ed espandersi, acquisendo aziende di recupero e assicurazione dei crediti. Nel 2001 l’olandese NCM e la tedesca Gerling si sono unite; nel 2004 il gruppo prende la denominazione Atradius, in cui nel 2008 entra anche Credito y Caucion. Il gruppo è attivo in Italia fin dal 2000: nel nostro paese ci sono due sedi, una a Roma (rappresentanza generale per il nostro paese) e una a Milano (dove ci sono gli uffici), ma opera anche attraverso le agenzie dislocate in tutto il territorio. Oggi Atradius è uno dei leader mondiali nel settore dell’assicurazione del credito ed è presente in più di 50 paesi.
Servizi, sito web e contatti
I servici offerti da Atradius sono organizzati in quattro categorie:
-
- Assicurazione crediti, con diverse soluzioni a tutela del rischio di credito; ci sono prodotti specifici per i settori energia, agroalimentare, meccanico, moda, manifatturiero, siderurgico per le aziende esportatrici e servizi studiati in base al volume del fatturato;
-
- Global, polizze modulari per la creazione di soluzioni personalizzate dedicate alle esigenze specifiche di assicurazione del credito delle multinazionali;
-
- Recupero crediti, un team efficace per recuperare i crediti in tutto il mondo utilizzando un approccio proattivo ed amichevole;
-
- Cauzioni, offerta di garanzie fidejussorie per appalti pubblici, contratti tra società private, contratti per appalti all’estero, cauzioni a favore dell’amministrazione finanziaria o delle amministrazioni statali o regionali, cauzioni per concessioni pubbliche cauzioni di fedeltà individuali e collettive, cauzioni all’ordine dell’autorità giudiziaria.
Il sito ufficiale di Atradius è raggiungibile all’indirizzo https://atradius.it. La rappresentanza legale per l’Italia si trova a Roma, in via Crescenzo 12 (numero di telefono 06.688121), mentre la sede di Milano si trova in via Calabria 31 (telefono 02.63241710. è possibile mettersi in contatto con la compagnia mandando una email a info.it@atradius.com, oppure utilizzando il form presente nella pagina Contatti del sito: dopo aver inserito i propri dati bisogna scegliere l’argomento della comunicazione e poi scrivere un messaggio prima di inviare la richiesta.