Assicurazioni casa online: le migliori compagnie

assicurazioni casa online

Sono molti gli italiani che hanno deciso di proteggere la loro abitazione e la loro famiglia stipulando delle assicurazioni sulla casa. Queste polizze consentono di affrontare con maggiore serenità vari imprevisti, soluzioni di emergenza e controversie. Negli ultimi anni sono aumentate le preferenze per le assicurazioni casa online: vediamo di cosa si tratta e quali sono le migliori compagnie che le propongono.

Copertura e calcolo del preventivo

Riuscire ad individuare quali sono le migliori assicurazioni online non è semplice: l’offerta sul mercato è varia e poi va tutto relazionato a quelle che sono le proprie esigenze di copertura. Solitamente le proposte base includono i danni all’abitazione ed al suo contenuto, ed i danni ai terzi. In alcuni casi sono incluse anche le garanzie Furto, Incendio e scoppio, ed Eventi atmosferici, sismici e catastrofi naturali. La tutela può essere ulteriormente estesa con l’aggiunta di altre garanzie come RC capofamiglia, RC proprietario, RC coinquilino, RC animali domestici e altro ancora.

Una delle comodità legate alle assicurazioni online è rappresentata dalla possibilità di effettuare il calcolo del premio direttamente online. Alcune compagnie consentono di calcolare il preventivo direttamente tramite il loro sito, ma esistono anche i portali comparatori, che permettono di fare un confronto immediato tra le soluzioni di diverse società. Di solito per conoscere il costo di un’assicurazione casa è sufficiente inserire i propri dati, indicare il comune in cui si trova l’immobile, specificare la superficie della casa e selezionare le coperture che si intendono aggiungere alla polizza base.

I fattori che influiscono sul premio della polizza

Il costo finale dell’assicurazione è legato a diversi fattori. Ovviamente incidono la compagnia scelta e il livello di tutela preferito, ma nel prezzo della polizza influiscono anche il comune in cui si trova l’immobile, il valore economico della casa, la tipologia dell’immobile (che può essere un appartamento, una casa indipendente, una villa e così via) e la superficie della casa. La presenza di così tante variabili rende difficile dare un’indicazione precisa sui costi delle assicurazioni sulla casa, però di solito si oscilla tra i 150 ed i 600 euro a seconda della completezza della polizza.

Le migliori compagnie che propongono assicurazioni casa online

Come detto, sono molte le compagnie che al giorno d’oggi distribuiscono le loro polizze anche tramite il canale telematico. Tra le soluzioni più apprezzate è possibile citare:

    • Quality Home & Care di Genertel;
    • Zurich Connect Casa di Zurich Connect;
    • Io e La Mia Casa di Genialloyd;
    • Eura Casa di Europ Assistance.

Il consiglio che si può dare è quello di confrontare le varie proposte per individuare la più conveniente tra quelle che si adattano meglio ai propri bisogni di copertura: il prezzo non deve essere l’unico parametro da considerare nella scelta.



Leave a Reply