Albo ingegneri Cosenza: quali sono i requisiti per iscriversi? E i costi?

Albo ingegneri Cosenza

I liberi professionisti per essere riconosciuti nella loro professione, devono iscriversi a degli albi in cui c’è un elenco dettagliato di coloro che possono continuare a svolgere il pubblico esercizio e quelli che sono radiati.

Gli ingegneri, ad esempio, che hanno bisogno di fare un lungo percorso di studio, prima di arrivare a questa “nomina”, debbono iscriversi appunto all’albo della propria provincia di appartenenza. In questo modo si riesce a mantenere una buona classificazione dei professionisti.

Per coloro che debbono iscriversi, perché occorre inviare la domanda di iscrizione, all’albo ingegneri Cosenza, andiamo a dare delle indicazioni chiare.

A cosa serve l’albo ingegneri?

Dal 1938, per riuscire a garantire una buona qualità di liberi professionisti, medici, ingegneri e coloro che hanno bisogno di operare in seguito al percorso di laurea e di praticantato, è obbligatorio iscriversi a degli albi. Quest’ultimi sono garantiti e controllati da enti e autorità dello Stato.

L’obiettivo principale di questa “scheda” identificativa, è quella di eliminare i ciarlatani che con il loro operato possono circuire le vittime, cittadini che si fidano, oppure operare in modo da creare gravi danni alla comunità.

Siccome poi sempre più universitari escono dalle scuole senza eseguire nemmeno il tirocinio, ecco che diventa necessario valutare quali sono coloro che effettivamente possono considerarsi dei buoni professionisti. Nel senso che proprio per iscriversi all’albo, quindi essere riconosciuti, in tanti decidono prima di eseguire un tirocinio verso altri professionisti.

Una volta che si viene radiati dall’albo, non è più possibile iscriversi e praticamente la laurea non ha più valore. La radiazione dall’albo avviene poi quando c’è un libero professionista che ha operato in modo da gettare ombra sul settore lavorativo.

Requisiti per iscriversi all’albo

Per iscriversi all’albo ingegneri Cosenza è necessario avere dei requisiti che siano comunque verificabili e controllabili. Comunque è necessario avere:

  • Laurea in ingegneria, completo di dottorato
  • Abilitazione allo svolgimento del lavoro (per questo attestato si deve eseguire un esame di stato e superarlo)
  • Fedina penale pulita
  • Pieno godimenti di diritti civili senza alcuna limitazione

Questi sono già delle certificazioni che si devono avere quando si andrà a presentare il modulo con la domanda di iscrizione all’albo ingegneri che deve essere poi visionata e valutata nella sua interezza.

Costi dell’iscrizione albo ingegneri Cosenza

Per iscriversi all’albo ingegneri Cosenza è necessario presentare il modulo precompilato, con tutta la documentazione appena elencata, presso la Segreteria dell’Ordine di Cosenza oppure con invio postale raccomandata. All’interno deve esserci la ricevuta originale del versamento del costo della quota di iscrizione pari a 168 euro.

Il bollettino deve essere versato all’ente, potete trovare il numero direttamente sul sito web dell’ordine degli ingegneri di Cosenza. Inoltre ci sono altri due versamenti, di 160 euro e la marca da bollo. Le informazioni complete e aggiornate le ritroverete sul sito.